Appuntamento ad Asiago dal 3 al 5 maggio per il 28esimo Incontro Italoaustriaco della Pace a ricordo dei Caduti e delle vittime civili della Grande Guerra.

Un programma ricco di eventi, che prevede anche visite guidate sui luoghi storici e celebrazioni.

Si comincia venerdì 3 maggio alle 15 con visite guidate gratuite a scelta (su prenotazione obbligatoria) e con auto propria al Museo Battaglia dei tre Monti e Col d’Ecchele a Sasso di Asiago e al Cimitero britannico Barenthal e Lazzaretto. L’appuntamento poi è alle 18 in Sala Consiliare nel municipio di Asiago per la presentazione del 28° incontro e la spilla ufficiale e la giornata terminerà alle 20 con il film cinema lux con sottotitoli.

Sabato 4 maggio si comincia alle 10 con la visita dei Cimiteri in Val Magnaboschi a Cesuna di Roana, dove si deporrà la corona accompagnandosi a letture in italiano e tedesco del brano da ‘Gli abeti morti del Monte Lemerle.

Alle 11.30 in piazzetta Beata Giovanna di Asiago, lettura in italiano e ungherese della poesia ‘La Madonna di Asiago’ di Gyula Somogyvàry e alle 16in sala Consiliare nel Municipio di Asiago ci sarà il ricevimento ufficiale delle delegazioni italiane ed estere con omaggio ricordo da parte della Città di Asiago. Alle 17, al Parco della Rimembranza, è previsto lo scoprimento della targa in ricordo del 28° incontro. La cerimonia sarà accompagnata dal Coro Asiago, Alle19, cena all’Hotel Croce Bianca per delegazioni ed ospiti. Alle20.30, al teatro Millepini, andrà in scena la rappresentazione teatrale ‘Gli abeti morti del Monte Lemerle’ con la Piccola Compagnia. Ingresso libero fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria presso il SIT di Piazza Carli (tel. 0424-462221 info@asiago.to)

Domenica 5 maggio alle 9 in piazza Carli appuntamento alla Loggia dei Caduti per l’incontro delle delegazioni che proseguirà alle 9.30 con la deposizione della corona e l’esecuzione degli inni di Italia, Austria ed Europa. Alle 9.45 partenza della sfilata fino al Sacrario Militare e alle 10.15 è prevista la Santa Messa in omaggio a tutte le vittime civili e militari della Grande Guerra. Alle 11.15 i discorsi ufficiali delle Autorità e alle 11.45 ci sarà la partenza della sfilata fino alla Loggia dei Caduti e lo scioglimento della cerimonia. Le due bande concluderanno con un concerto in Piazza II Risorgimento. Dalle 13, nel Piazzale degli Eroi, è previsto il ritrovo conviviale per i partecipanti presso il Ristorante Wunderbar (prezzo convenzionato al costo di 12 euro a persona).

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia