Domenica 8 novembre a Breganze tornerà il tradizionale appuntamento di San Martino, celebrato quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, in forma ridotta nel rispetto nelle norme di prevenzione antiCovid-19.

La Pro Loco Breganze, per non perdere uno degli appuntamenti di punta del suo programma annuale, ha pensato di rivedere per l’occasione l’Antica Fiera di San Martino nello “Spiedo di San Martino”. In collaborazione con l’Accademia del Toresàn, che promuove e divulga l’arte del piatto simbolo della tradizione gastronomica breganzese, verranno proposti, nella sola versione da asporto, il classico Toresàn e le carni miste allo spiedo.
Per garantire la sicurezza e l’ordine è obbligatorio prenotare, telefonando ai numeri 0445-873449 (Onorina) e 335-7611956 (Luciano, anche Whatsapp), oppure inviando una e-mail all’indirizzo prolocobreganze@gmail.com.
Un piatto così importante non può non essere accompaganto dai vini del Consorzio Vini DOC Breganze e infatti, per chi lo desidera, domenica sarà anche possibile acquistare le bottiglie selezionate dalle cantine Breganzesi.
Sarà presente poi il Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo “Laverda – Don Milani”, con la vendita di delizie e torte, il cui ricavato sarà devoluto per l’acquisto di materiale scolastico.

La sera di sabato 7 novembre, invece, il Gruppo Alpini, come da tradizione, preparerà in Piazza Mazzini marroni caldi da asporto: sempre per ragioni di ordine e sicurezza è gradita la prenotazione: 335-6909589 (Luca).
“Quest’anno la situazione che stiamo vivendo ci ha spinti a soffermarci su alcune riflessioni e ci ha costretti a fare delle scelte- dichiara Luciano Parise, presidente Pro Loco-Volevamo dare un segnale di speranza al paese, ma allo stesso tempo senza esporre nessuno a rischi per la salute. Abbiamo per questo motivo pensato di non interrompere la tradizione, offrendo come ogni anno le nostre carni cotte allo spiedo, accompagnate dai nostri vini di eccellenza. Questa volta però la consumazione sarà esclusivamente da asporto, per sentirci ancora uniti, anche se in sicurezza. La Pro Loco e le altre associazioni che collaborano per l’organizzazione di questa giornata saranno impegnate per garantire il pieno rispetto delle regole anticontagio, certe della comprensione e della cooperazione da parte di tutti. Appuntamento all’8 novembre, quindi, pronti ad accogliervi come sempre con un sorriso, anche dietro le mascherine che ormai accompagnano la nostra giornata.”

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia