Dopo il successo della mostra e del libro La Conca di Thiene: Una storia da raccontare, pubblicato nel 2011, Gianni de Franceschi ci riprova e presenta venerdì 28 marzo alle 20.30 all’Auditorium Fonato l’opera La Conca racconta: ricordi raccolti dalla viva voce dei Concati, come recita il sottotitolo, corredati dalle vecchie foto, frutto di un lavoro certosino che l’Autore ha compiuto in questi anni e che è stato premiato da una dovizie di informazioni grazie alla collaborazione dei vecchi e nuovi abitanti del quartiere.

 

“Continuo a raccontare la storia della Conca – dichiara Gianni de Franceschi – in un viaggio tra piacevoli ricordi ed intense emozioni. Ho raccolto una quantità cospicua di testimonianze, di storie, di personaggi d’altri tempi e tutto ciò non sarebbe stato possibile senza la preziosa disponibilità di moltissime persone anziane e non, che hanno raccontato le loro memorie. E’ un viaggio nel passato per scoprire le nostre radici – conclude l’Auore – perché solo conoscendo il nostro passato si può capire il presente e guardare con entusiasmo al futuro”.

Il libro nasce da una ricerca di oltre due anni che ha permesso a De Franceschi di reperire 200 foto inedite, cento delle quali riprodotte nel libro: 241 sono le persone che hanno collaborato prestando materiale ed informazioni, 85 le interviste compiute per la realizzazione del volume, 1200 i nomi citati, 1150 le famiglie presenti nell’elenco che correda il volume.

Un’ampia sezione è dedicata alla parrocchia che è sempre stata il fulcro della vita sociale del quartiere.

“Ringrazio Gianni De Franceschi – ci tiene a dire il Sindaco, Giovanni Casarotto – che ci propone ora questo secondo lavoro. Chi ha avuto la fortuna e, aggiungo, l’onore, come è capitato anche a me, di nascere e vivere in Conca, rimane per sempre un “concato” nel suo cuore, anche se gli avvenimenti della vita lo possono portare lontano.

Per questo, rivivere attraverso le pagine di questo libro i ricordi, i luoghi, gli avvenimenti e i volti delle persone e dei personaggi della mia infanzia e giovinezza, è stato per me, ma penso lo sarà per tutti i “concati”, un entusiasmante viaggio a ritroso nel tempo, quando sicuramente eravamo più poveri, economicamente parlando, e con molte meno comodità di oggi, ma pur sempre dignitosi e, forse, più sereni e spensierati”.

“Oggi la Conca è molto cambiata – aggiunge il Sindaco – ed è diventata il quartiere più popoloso di Thiene, ma non vedo solo nuove strade e tante case in più, vedo anche e soprattutto tante brave e laboriose persone che continuano ad impegnarsi per migliorare la qualità della vita del quartiere e, di conseguenza, anche dell’intera nostra bella Città”.

La serata è presentata da Ivo Carollo. L’ingresso è libero.

Un’altra iniziativa correlata alla presentazione del libro sarà quella di domenica 30 marzo quando al Palazzetto Robur di via san Gaetano alle 20.30 si terrà la serata “La Conca racconta – In Conca per la Conca” con la Compagnia di Teatro Amatoriale El Punaro di Grumolo Pedemonte, il complesso musicale La Commedia Umana e la partecipazione del poeta del Circolo Dialettale El Graspo, Giovanni Bassan.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia