La ”vita ramenga’ della transumanza racchiusa in un libro, tra racconti e fotografie che raccontano la vita di un pastore e dei suoi animali.

L’OGD Pedemontana Veneta e Colli ha patrocinato e collaborato, fin dalla fase creativa, con il fotografo e scrittore Gigi Abriani, narratore nella ricerca sulla vita dei pastori tra pianura, pedemontana e altopiano. È in uscita in questi giorni il volume ‘Vita ramenga’, edito da Cierre Grafica, una straordinaria carrellata di immagini fotografiche sulla transumanza delle pecore che si svolge da centinaia e centinaia d’anni nelle nostre zone. “Andar ramengo!” Questa espressione propria della nostra parlata veneta conserva in sé il senso di qualcosa di ormai finito, che è andato o sta andando a morire. Ma non solo: chi va a ramengo è, di solito, un outsider, qualcuno che taglia con le proprie radici, che vive sul confine, in un mondo border-line di difficile comprensione per gli altri, quelli che stanno al di qua.

Ed è così la vita ramenga del pastore. Uno di cui noi a stento riusciamo a comprendere lemotivazioni, che senz’altro siamo portati a collocare al di là di quei confini che abbiamo eretto a bastioni sicuri del nostro mondo attuale: vita dura, la sua, incomprensibile ormai. Eppure noi non riusciamo a decifrare quel mondo ma, viceversa, quell’umile pastore sa vedere e giudicare il nostro: senza sofismi o ragionamenti complicati, non adatti a chi conduce una vita solitaria; giudizi espressi in modo diretto e schietto, spesso con tono burbero, ma proprio per questo capaci di colpire come cazzotti e di mettere a nudo la fragilità della nostra esistenza, un’esistenza ritenuta tanto sicura nelle sue certezze che si credono immutabili.” L’OGD Pedemontana Veneta e Colli è intenzionata a valorizzare i percorsi della transumanza e a far conoscere l’originale vita dei pastori come attrattiva dal punto di vista turistico.Il volume fotografico “Vita ramenga” sarà presentato online venerdì 13 novembre alle 20:30 indiretta Facebook sulla pagina Pedemontana Veneta e Colli. Interverranno l’autore Gigi Abriani, il presidente Nicolas Cazzola e il destination manager Nazzareno Leonardi.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia