Gli ebrei che si sono ribellati alla violenza nazista entrando nella formazione della resistenza.

Le loro storie, poco raccontate, vengono ripercorse da Loredana Frescura e Marco Tomatis in ‘Judith’, pubblicato da Giunti nella Biblioteca Junior per la Giornata della Memoria e destinato ai ragazzi e alle ragazze dai 12 anni.

Ispirato a testimonianze reali, a vite che hanno attraversato la Storia cercando di cambiarla, il libro vede Judith, ragazza ebrea di 14 anni di un paesino della Polonia, venir rinchiusa nel ghetto insieme alla sua numerosa famiglia, allo scoppio del secondo conflitto mondiale. All’inizio la ragazza non si rende ben conto di ciò che sta accadendo intorno a lei, ma l’esperienza del campo di concentramento sarà solo il primo dei tanti soprusi che dovrà subire con la sua famiglia. Un giorno, vengono tutti riuniti davanti a una grande fossa. Mentre le persone intorno a lei cadono, Judith viene colpita di striscio.
Sopravvivere a quella orribile strage per Judith ha un solo significato: dovrà testimoniare al mondo ciò che è accaduto.
“Voglio giustizia. E potrà succedere solo se qualcuno di noi vivrà” viene raccontato nel libro.
Frescura, autrice di oltre trenta libri per bambini, ragazzi e adulti e Tomatis, per anni sceneggiatore per fumetti per i disegni di Cinzia Ghigliano, hanno già scritto insieme una decina di libri tra cui ‘Con Il mondo nei tuoi occhi’ con cui hanno vinto il Premio Andersen 2006.

Agi

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia