È stato consegnato ieri sera, 21 dicembre, in auditorium il premio “Premio Culture – Ca’ Alta 2022”,  il riconoscimento annuale che il Comune di Marano Vicentino conferisce a un gruppo, un’associazione o una persona maranese che si è distinto/a per aver contribuito nell’anno in corso al progresso culturale del paese.
La volontaria Mari Baldisserotto è la premiata di quest’anno, “per essersi impegnata, durante gli anni di lavoro come insegnante, a favore dell’inclusione dei ragazzi con disabilità, per il suo costante impegno nel GIS – Gruppo Impegno Sociale e per la sua attività recente di volontaria presso la Scuola d’italiano per migranti”, come si legge nella motivazione del premio, assegnato dal comitato della Biblioteca civica. Il premio è un medaglia d’argento realizzata dall’artista Pino Guzzonato, e i candidati proposti quest’anno sono stati, oltre a Mari Baldisserotto, Marta Novella, gli insegnanti volontari della scuola di italiano per migranti, Tommaso Scanu, Andrea Colbacchini, Marco Sottoriva, Silvia Marsetti, i volontari Caritas che gestiscono il sostegno scolastico ai bambini di famiglie straniere della scuola primaria e il Movimento Salvaguardia Ambiente.
Il vincitore nazionale del premio 2022 è invece il fumettista Zerocalcare, che ritirerà il premio a Marano Vicentino in un altro evento nella prima parte del 2023.
Durante la serata sono state consegnate anche le borse di studio intitolate a Giulio Regeni agli studenti meritevoli per l’anno scolastico 2021-2022, ed è stato proiettato il videomontaggio finale del progetto “Comizi d’amore a Marano”, del Patto educativo territoriale, realizzato
dal Consiglio comunale dei giovani di Marano Vicentino e curato dal regista Andrea Colbacchini. Alla serata hanno partecipato anche i ragazzi e le ragazze del Consiglio comunale dei giovani recentemente rinnovato.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia