Una nuova serata per la rassegna “Non ci resta che leggere”, organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune e dalla Biblioteca civica di Marano, è in programma per mercoledì 8 maggio, alle  21 in auditorium. Gli autori Danilo Deninotti e Lucio Ruvidotti presenteranno il libro “Lamiere. Storie da uno slum di Nairobi”, edito da Feltrinelli.
“Lamiere” è la cronaca del viaggio, sotto forma di graphic journalism, in uno slum di Nairobi, la capitale di uno dei paesi africani più avanzati, ma con i maggiori contrasti sociali del continente. Il viaggio in una baraccopoli dove sopravvive una popolazione abbandonata, aggrappata con orgoglio e disperazione alla propria umanità.
A Nairobi oltre la metà della popolazione abita nelle baraccopoli. Tuttavia, invece di raccontare le baraccopoli più estese, Daniele Deninotti, Giorgio Fontana e Lucio Ruvidotti hanno scelto Deep Sea: un luogo dalla povertà estrema al di sotto della dignità umana, emarginato dal quartiere circostante e sottoposto a incendi e sfratti, ma con un fortissimo spirito di resistenza locale. Facendo base nel convento francescano di Nairobi, gestito da due frati in prima linea nella lotta alla povertà urbana e a due passi dallo slum, gli autori si sono uniti a una missione umanitaria dell’unica ong attiva a Deep Sea, “Rainbow For Africa”.

Il racconto, cronologico, si snoda per brevi capitoli in cui vengono esplorati temi come la condizione femminile, l’igiene, le malattie, lo stato dell’infanzia, l’economia di sussistenza, la politica informale, la fame, i rapporti sociali, la famiglia. Narrando le storie delle persone di Deep Sea, gli autori raccontano anche la storia delle loro reazioni ed emozioni. Perché il problema è locale, ma anche globale: con la progressiva urbanizzazione del pianeta, in qualche decennio, gran parte dell’umanità vivrà in luoghi simili.
Un’opera di graphic journalism diventa così anche esplorazione interiore: uno sguardo verso il mondo e dentro se stessi.

a cura ufficio stampa Comune Marano Vicentino
(ph di repertorio/web)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia