L’Amministrazione Comunale di Piovene Rocchette chiama a raccolta le compagnie teatrali, amatoriali e non, per la prossima edizione del concorso ‘Il Mascherone’ nell’ambito della stagione culturale 2023-2024 dell’Auditorium Comunale. Aperto il bando di selezione: le compagnie teatrali avranno tempo fino al 20 giugno per candidarsi e guadagnarsi così la possibilità di esibirsi nel corso della prossima stagione culturale.

“Il pubblico dell’Auditorium Comunale lo ha dimostrato: le commedie brillanti e popolari piacciono moltissimo, perché non solo fanno divertire ma offrono spunti di riflessioni che pescano dalla tradizione e dal vissuto di tutti noi-spiega Erminio Masero, Sindaco e Assessore alla Cultura di Piovene Rocchette-Il format creato ad hoc per il concorso ‘Il Mascherone’ è risultato vincente sia per la qualità degli spettacoli portati in teatro, sia perché il pubblico diventa giurato. Sono proprio gli spettatori, infatti, a decretare la compagnia vincitrice che riceverà in premio il trofeo raffigurante Il Mascherone della fontana del centro storico di Piovene Rocchette, tradizionale simbolo del paese, oltre l’ingaggio a cachet completo per la stagione culturale successiva-continua il Sindaco Masero- Grazie al lavoro degli Uffici Culturali e della Biblioteca Comunale ogni anno l’Auditorium si presenta al pubblico con un cartellone ricco di offerte, tra rappresentazioni teatrali, concerti e cinema-conclude- Da sempre convinto che la cultura sia per tutti, che faccia bene all’anima e che accresca la nostra mente e le nostre emozioni, come Amministrazione Comunale, vogliamo continuare ad offrire una varietà di spettacoli eterogenei che abbracci tutti i gusti”.

Il bando. Entro il 20 giugno le compagnie potranno candidarsi compilando l’apposito form sul sito comunale. Alla rassegna possono partecipare compagnie teatrali, amatoriali e non, con repertorio di commedie brillanti e divertenti, in lingua italiana o in dialetto, di durata non inferiore ai 60 minuti. Le 5 compagnie teatrali selezionate dall’apposito Comitato, stipuleranno con il Comune un contratto di rappresentazione artistica per un compenso massimo di 800 euro, oltre l’iva, e si esibiranno sul palco dell’Auditorium Comunale di Piazza degli Alpini a Piovene Rocchette, nelle serate di sabato del primo quadrimestre del 2024: il calendario verrà stabilito con delibera di Giunta entro settembre 2023.Saranno individuate altre 2 compagnie teatrali di riserva per ogni eventuale defezione di quelle partecipanti. La compagnia vincitrice, interprete della rappresentazione più gradita al pubblico, verrà premiata durante la serata conclusiva, in cui si esibirà sul palco una compagnia teatrale fuori concorso appositamente invitata dall’Organizzazione.

a cura Ufficio Stampa Comune di Piovene Rocchette

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia