Sono più di una ventina i giovani volontari che con grande entusiasmo daranno vita alla prima edizione scledense di TEDx, il format di conferenze originato dal successo globale di TED, l’evento divulgativo nato nel 1984 in California e poi trasformatosi in una conferenza annuale dove le più brillanti menti del mondo espongono il loro pensiero con l’obiettivo di coinvolgere la comunità in un dibattito stimolante che non si limita più a Tecnologia, Intrattenimento e Design, dalle cui iniziali in inglese nasce l’acronimo TED, ma tocca ormai i più svariati temi di interesse globale.

L’iniziativa TEDx Schio, sostenuta dal bando “Cultura 2019” del Comune, ha trovato anche il convinto sostegno del manager Luca Fabrello che sabato mattina ha guidato i ragazzi in una visita alla struttura del Faber Box esprimendo il suo plauso per la scelta dei giovani volontari di portare il format internazionale in Valleogra: «C’è tanto bisogno di portare la filosofia TEDx nel nostro territorio – ha detto Fabrello agli organizzatori – perché troppo spesso l’operosità e l’innovazione che storicamente lo pervadono restano soffocate da una certa reticenza comunicazionale. Abbiamo bisogno di condividere di più, di raccontarci e lasciarci contaminare, ed è proprio questo meraviglioso spirito di condivisione che sta alla base di TED».

«Abbiamo scelto il Faber Box per ospitare la prima edizione di TEDx Schio – ha spiegato l’organizzatore Silvio Meneguzzo Arras – in quanto pensiamo che questa nuova struttura sia il luogo più innovativo della città nel quale e dal quale possono partire e svilupparsi nuove idee per la comunità. Anche se dobbiamo ancora vivere la prima edizione scledense di TEDx, abbiamo già la mente proiettata in avanti perché vogliamo che questo sia solo l’inizio».

In questi giorni sulla piattaforma Eventbrite sono aperte le prevendite dei biglietti dell’evento che nella giornata del 18 maggio dalle 9.30 alle 17 porterà al Faber Box dieci relatori illustri che parleranno delle loro esperienze personali collegandole al filo rosso principale scelto come titolo dagli organizzatori scledensi: i flussi. «La storia – spiegano – da sempre si è sviluppata da flussi che si intersecano. Nel corso dei secoli il flusso è stato risorsa fondamentale oltre che potenza inarrestabile. Attraverso i flussi umani la conoscenza si diffonde in tutto il mondo e porta a innovazione e sviluppo. Come i flussi d’acqua possono favorire la vita o portare distruzione, così i flussi di informazioni, persone e valori aprono a innumerevoli alternative. Siamo noi che abbiamo il potere di decidere come sfruttarle al meglio. Lasciandoci trasportare dal flusso possiamo giungere a inconsuete prospettive e trovarci dinanzi a infinite opportunità. Tutto sta a noi, è nostra la scelta decisiva».

Nel corso della giornata, attraverso interventi individuali che non possono superare il rigoroso limite di diciotto minuti imposto dal format, pensatori e innovatori offriranno una visione originale della realtà con talk all’avanguardia che spaziano tra viaggi, tecnologia, scienza, letteratura ed originali esperienze di vita, all’insegna del motto “ideas worth spreading” (idee che vale la pena diffondere), che riassume la filosofia alla base di TED incentrata sull’importanza di condividere il pensiero positivo. La “x” di TEDx sta per “evento organizzato in maniera indipendente”, un programma che lascia le redini in mano alle comunità locali dando rilievo alle menti brillanti che in questo modo riescono a trasmettere il loro pensiero rivolgendosi ad un pubblico esteso.

a cura ufficio stampa Comune Schio

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia