E’ arrivata al termine la mostra ‘ROSSI200 – Dalla lana al tessuto produttivo’, organizzata a Schio nel bicentenario dalla nascita del suo personaggio più importante.

Dopo oltre 7 mesi dall’inaugurazione del 21 novembre 2019, bicentenario della nascita di Alessandro Rossi e dopo la pausa forzata legata all’emergenza sanitaria, giunge all’ultimo weekend di apertura “ROSSI200 – Dalla lana al tessuto produttivo”, la mostra che Comune di Schio, Distretto Scienza e Tecnologia, Confindustria Vicenza Raggruppamento Alto Vicentino e cooperativa Biosphaera hanno dedicato alla vita e all’opera dell’illustre imprenditore scledense. Sull’esposizione calerà il sipario dopo l’apertura straordinaria giornaliera prevista per lunedì 29 giugno, tradizionale festa del patrono di Schio, San Pietro.

La chiusura della mostra porta con sé una gradita sorpresa: per conservare nel tempo la memoria del prezioso lavoro di ricerca svolto è stato confezionato e dato alle stampe da Edizioni Sparkling un catalogo a colori di 148 pagine, curato graficamente da Silvia Boschetti con foto originali di Marco Chierico sotto l’iniziativa e direzione editoriale del portavoce del Distretto, Luca Fabrello, che così descrive il senso dell’operazione: “Abbiamo voluto dare alle stampe queste pagine che profumano di speranza per beffare il transitorio e le avversità, col desiderio di concedere a tutti, e ai più giovani in particolare, la possibilità di essere ispirati da colui che senza dubbio alcuno fu un grande della storia”.

In occasione del lancio, il volume sarà acquistabile a prezzo promozionale scontato nel weekend durante gli orari di apertura nella biglietteria mostra al Lanificio Conte. Inoltre sarà presente un apposito gazebo nel centro di Schio, in piazza Alessandro Rossi, durante il mercato settimanale di mercoledì 24, sabato 27 e la sera della festa patronale di lunedì 29 giugno.

La pubblicazione nasce per lasciare traccia di un percorso espositivo pressoché irripetibile, reso possibile dall’unione armonica tra preziose ricerche internazionali, moderne elaborazioni digitali e generosi prestiti dei cittadini scledensi che hanno condiviso con la comunità cimeli e oggetti appartenuti ad Alessandro Rossi. Il catalogo di “ROSSI 200 – Dalla lana al tessuto produttivo” si presenta come una spigliata monografia illustrata, che ripercorre la mostra con testi esplicativi e un ampio contributo fotografico. Senza pretesa di esaustività, ma costellato di risvolti unici e preziosi, il volume utilizza un linguaggio moderno e sintetico per interessare il lettore e invogliarlo all’approfondimento. Tra i testi spiccano la postfazione di Vittorio Mincato (già Consigliere di amministrazione di Lanerossi, nonché amministratore delegato dell’Eni e Presidente di Poste Italiane) e il saggio inedito di Giovanni Luigi Fontana, professore emerito dell’Università di Padova e tra i massimi esperti del genio rossiano.

Una degna conclusione per la mostra, che seppur nata per celebrare il poliedrico imprenditore e politico scledense, sin dall’inizio ha avuto come intento quello di guardare al passato per avere uno sguardo più consapevole sul futuro. “Nel nostro territorio la propensione all’innovazione, ereditata dal modello rossiano, è probabilmente l’arma più potente che avremo per superare anche questa nuova, repentina ed infausta crisi dovuta alla pandemia globale – dichiara Laura Dalla Vecchia, Presidente del Distretto della Scienza e Tecnologia – Ma la propensione, da sola, non basta. C’è bisogno di più consapevolezza delle potenzialità del territorio, soprattutto delle forze più giovani e brillanti. Per questo il Distretto della Scienza e della Tecnologia fin dalla sua nascita, nel 2015, punta con il coinvolgimento delle scuole a incentivare i giovani nell’acquisizione di nuove competenze da far valere in un mercato del lavoro ricco di opportunità professionali stimolanti”.

“Come Amministrazione siamo molto soddisfatti e orgogliosi di aver promosso e supportato l’organizzazione di una mostra così importante, dedicata a una delle figure che hanno reso grande il nome della nostra città – aggiunge Barbara Corzato, assessore alla cultura del Comune di Schio – La pubblicazione del catalogo “ROSSI 200 – Dalla lana al tessuto produttivo” è una preziosa opportunità che permetterà di ripercorrere anche in futuro un progetto espositivo unico e continuare a dare luce al patrimonio scledense”.

Distribuzione Catalogo

In occasione del lancio, il volume sarà acquistabile a prezzo promozionale scontato nella biglietteria mostra al Lanificio Conte sabato 27, domenica 28 e lunedì 29 durante gli orari di apertura mostra; in un apposito gazebo nel centro di Schio in piazza Alessandro Rossi durante il mercato settimanale di mercoledì 24, sabato 27 e la sera della festa patronale di lunedì 29 giugno. Dopo il 29 giugno, termine della mostra, il catalogo sarà disponibile al prezzo di copertina di 20 euro al desk di Palazzo Fogazzaro, il palazzo della cultura di Schio; nelle librerie di Schio; da Foto Codiferro e su Amazon.

Orari mostra e prezzi

Lunedì 29 giugno – 10:00-12:30 e 15:00-19:00 – Apertura eccezionale per patrono San Pietro

Biglietto unico a 2 euro

Ingresso gratuito per bambini fino a 6 anni, persone over 65, diversamente abili con accompagnatori, giornalisti, guide turistiche e forze dell’ordine.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia