Una caccia fotografica, un laboratorio itinerante dedicato al paesaggio geomineralogico, ma anche attività di orienteering, yoga per bambini, musica e tanto altro. É quanto è previsto per domenica 29 maggio a partire dalle 9 a San Ulderico di Tretto e organizzato dall’associazione La Fenice con la collaborazione della scuola Giovanni XXIII e il Comune per tutti gli alunni delle scuole d’infanzia e primarie e per le loro famiglie.

‘Respiriamo la libertà’ è il titolo della giornata che ha come punto di ritrovo proprio la scuola Giovanni XXIII e che è caratterizzata da un programma davvero ricco per conoscere il territorio da punti di vista nuovi e coinvolgenti soprattutto per i più giovani.

Grazie alla partecipazione di Alessandro Sella del Museo Geomineralogico e del Caolino di Schio bambini e ragazzi potranno scoprire la grande varietà di minerali presente a Sant’Ulderico. L’attività viene proposta in tre sessioni (da 30 partecipanti ciascuno) alle 9.15, alle 10 e alle 10.45. La durata del laboratorio è di circa 45 minuti.

Ma non è tutto: i piccoli esploratori avranno modo di approfondire anche il patrimonio arboreo della zona attraverso una simpatica caccia fotografica: partendo dalla scuola Giovanni XXIII raggiungeranno contrà Soggio e lungo il tragitto dovranno scovare alcune piante basandosi sulle foto delle foglie che le guide forniranno loro. A Contrà Soggio, poi, potranno conoscere gli utensili utilizzati ‘una volta’ per lavorare la terra. L’attività è strutturata in 4 sessioni da un’ora e 15 ciascuna (partenze: 9.15, 9.30, 10.30, 10.45).

Non mancherà l’orienteering organizzato dall’associazione Viorteam Vicenza: i partecipanti riceveranno una piantina con un tracciato da seguire (ben segnalato sul posto) e alla fine del percorso della durata di circa 20 minuti otterranno anche un diploma di esploratore. L’attività si svolge dalle 9 alle 12.

Spazio anche alla musica con le performance dei Maestri dell’Accademia Musicale di Schio che accompagneranno un gustoso aperitivo a partire dalle 11.30. Dalle 14, invece, sarà possibile prendere parte al laboratorio di Yoga all’aperto per bambini tenuto da Serena Grassar. Nei locali della Giovanni XXIII, invece, verrà proiettato un documentario dedicato al Monte Novegno. Sempre nel pomeriggio è in programma anche una passeggiata lungo il sentiero della scuola (circa 3,5 km per 150 metri di dislivello).

“Una bella iniziativa che mira a presentare un territorio e le sue particolarità, compresa la bellissima scuola con indirizzo ambientale. Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per l’organizzazione” commenta il Sindaco Valter Orsi.

Dalle ore 9 all’ingresso della scuola sarà attivo un punto informazioni dove poter ricevere le indicazioni utili sulle varie attività e dove si potrà anche prenotare il pranzo al sacco.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia