Si terrà giovedì 16 maggio alle  21 “La distanza della luna” di Italo Calvino, sognante reading musicale a cura de Gli Scavalcamontagne, con Sara Tamburello e Luca Nardon, proposto al terzo piano di palazzo Cornaggia dalla Biblioteca Civica, con ingresso libero.
“La distanza della luna” è la prima Cosmocomica di Italo Calvino e trae spunto da una teoria di formazione: “Una volta, secondo Sir George H. Darwin, la Luna era molto vicina alla Terra. Furono le maree che a poco a poco la spinsero lontano: le maree che lei Luna provoca nelle acque terrestri e in cui la Terra perde lentamente energia.”

Il tema scientifico principale è chiaro, ma non semplice: si tratta dell’allontanamento della Luna dalla Terra a causa della perdita di energia dovuta alle maree.
Calvino non è però interessato ai dettagli di questo meccanismo scientifico. La fisica gravitazionale è principalmente lo spunto per una fantasia di tipo onirico.Gli Scavalcamontagne cercheranno di restituire al pubblico l’atmosfera di sogno ricreata da Calvino attraverso la lettura evocativa di Sara Tamburello e la musica originale, intimista e struggente eseguita dal vivo dal percussionista Luca Nardon.

a cura ufficio stampa Comune Thiene

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia