Un pezzetto di Thiene libero da cartacce e rifiuti dopo che alcuni cittadini hanno ripulito quartiere dei Cappuccini. “Il Comune non lo fa e noi non vogliamo darla vinta al degrado” spiegano i volontari di Avanti Thiene, dopo avere riempito 5 sacchi d’immondizia. Dal canto suo l’assessore all’ambiente, Andrea Zorzan non ci gira attorno: “ecologisti polemici in cerca di visibilità da campagna elettorale”.

Padri di famiglia e ragazzi, tutti volontari di Avanti Thiene,  armati di guanti e buona volontà che si sono dati appuntamento domenica 13 febbraio ripulendo vie dei Morari, Biancospino e corso Campagna. 

“Abbiamo deciso di ripulire questa zona non solo per contrastare il degrado di questi luoghi- spiega Umberto Rossi, responsabile di Avanti Thiene- ma anche per dare un segnale a chi si comporta da incivile. È sufficiente la buona volontà di pochi per ripristinare la bellezza del nostro Comune. Speriamo, inoltre, che questa azione serva anche a far notare alle amministrazioni competenti che non è necessario intervenire con mezzi eccezionali. In poche ore e con le nostre sole forze di semplici cittadini abbiamo raccolto circa cinque sacchi di spazzatura e completato la pulizia di questo quartiere. Lo stesso intervento avrebbe quindi potuto essere effettuato dal Comune, che ne ha la responsabilità.”

Un passaggio di questi volontari che non è passato inosservato da chi nel quartiere ci abita. “Non pensavo che la nostra presenza suscitasse tutto l’interesse e i complimenti che abbiamo ricevuto: non lo facciamo per questo, ma perché ci meritiamo una città pulita in cui vivere- conclude Umberto Rossi-Ma anche grazie all’entusiasmo dei thienesi stiamo organizzando altre uscite ecologiche, anche in altre zone della città. Ovviamente chiunque volesse aderire e darci una mano può facilmente contattarci sui social e tenersi informato sul seguito di questa e di altre iniziative”.

La replica dell’assessore comunale all’ambiente Zorzan. “Rimango colpito dalla voglia di polemica. Non è il mio stile, ma non posso, almeno per rispetto al buonsenso, non dare alcuni dati e informazioni-continua-Thiene, tra i comuni dell’alto vicentino, è quello che ha il numero maggiore di ore di lavoro per lo spazzamento stradale, abbiamo un servizio giornaliero per pulizia e pronto recupero degli abbandoni sulle circa 90 isole ecologiche cittadine e impieghiamo per gran parte dell’anno lavoratori socialmente utili per lo spazzamento manuale delle aree più prossime al centro. Purtroppo, l’abbandonare rifiuti a terra è una cattiva abitudine di concittadini con scarso senso civico e rispetto per l’ambiente-conclude  l’assessore comunale Andrea Zorzan-

Vorrei rendere noto a questi ‘ecologisti polemici’ che se avessero fatto come altri gruppi di volenterosi: comitati di quartiere, scout, associazioni ambientaliste e via dicendo. Ovvero, preso contatti con ufficio ecologia, avrebbero trovato il supporto e aiuto che normalmente diamo a chi si propone in chiave di aiuto per la pulizia della città fornendo loro, a gratis, sacchi, supporto per smaltire il rifiuto raccolto in modo adeguato, pinze per eventuali rifiuti particolari.  Chi vuole aiutare l’ambiente a Thiene fa così Chi invece raccoglie alcuni rifiuti per poi passare il tutto alla stampa per farsi belli e polemizzare col Comune (pensando male ad inizio campagna elettorale) forse non aveva come primo obiettivo il tema ambientale ma la ricerca della visibilità personale.  Ciò detto, come Assessore all’ambiente ringrazio per quanto da loro fatto, la prossima volta, se avvisati, saremo in vostro supporto”.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia