Thienesi col desiderio di aiutare le famiglie italiane col frigorifero di casa più vuoto che altro. Gesti concreti e che in silenzio questi giovani portano avanti da anni, ancora prima dell’emergenza Covid, che ora sfociano in ‘Avanti Thiene’: associazione di promozione sociale operante non solo in città ma anche in tutto l’Alto Vicentino.

“Avanti Thiene nasce con l’intento di unire le forze tra thienesi volenterosi – dichiara Umberto Rossi presidente dell’associazione – e convogliarle in un unico progetto a misura di cittadino e con una dimensione locale. Ci occuperemo di raccolte e consegne alimentari, attività che dalla prima quarantena covid-19 portiamo avanti, ma non solo. Cercheremo di portare alle famiglie italiane del nostro territorio in momentanea difficoltà tutto quel supporto che per qualche motivo le istituzioni per storture burocratiche non riesce a dare o per semplice inadempienza non vuole dare. ”

“Diciamo che questa ‘filiera della solidarietà’ come mi piace chiamarla, ci porta dalla raccolta alla consegna dei pacchi alimentari- continua Umberto Rossi- Dal parlare con le persone al prospettare il problema alle istituzioni e infine, grazie alla nostra ormai consolidata collaborazione con i Consumatori Italiani Uniti, dare un aiuto burocratico o amministrativo a queste famiglie italiane che vivono un momento di precarietà”.

Dalla pasta ai biscotti, dall’olio al sugo, i volontari di ‘Avanti Thiene’ raccolgono principalmente cibo a lunga conservazione. Una loro azione che diventa realtà grazie alle persone che si recano a fare la spesa in alcuni market della città e che nel loro carrello mettono anche gli alimenti per le famiglie italiane. Contribuendo così ad aiutare, nella più completa riservatezza, persone che potrebbero essere anche il loro vicino di casa o il loro dirimpettaio. Madri e padri che vivono l’affanno di trovare i soldi per sfamare la propria famiglia ma che, per vergogna o per non umiliare la propria dignità, non vanno a bussare a quelle porte istituzionali deputate ad aiutarli.

Ora, grazie alla loro rete di solidarietà capillare costruita nel tempo, sono i volontari di ‘Avanti Thiene’ a bussare alle porte delle famiglie italiane in difficoltà. Arrivano carichi di spesa e voglia di dare una mano: “purtroppo la pandemia da Covid ha aumentato le situazioni di disagio- conclude Umberto Rossi, presidente di ‘Avanti Thiene- per questo abbiamo deciso di costituire l’associazione, nata dall’amore incondizionato dei thienesi per i propri concittadini, per il proprio territorio e per la propria città”.

P.V.

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia