Il mercato dell’usato piace a tutte le generazioni e i venditori hanno strappato la promessa al sindaco di riservare più date annuali a questa proposta che a Thiene e a Schio registra puntualmente il pienone.

Sabato, complice una bella giornata di sole, hanno allestito le loro bancarelle diversi venditori, che hanno ripulito cantine ed hanno proposto a pezzi bassissimi molti oggetti vintage che sono andati a ruba. Avevano prenotato diverse settimane fa, non appena si era sparsa la voce del mercatino, che è andato in scena in via Bosco dei Preti, dove sono andati a ruba capi d’abbigliamento, scarpe, ma anche libri, ninnoli e giochi di società di quelli che non trovi più in commercio.  “Mi ha colpito che ci fossero in vendita oggetti quasi nuovi – racconta Maria Grazia Sartore, con in mano due libri per bambini appena acquistati – . Credo molto nel ricliclo . Abbiamo un problema ambientale e queste strategie vanno incontro all’emergenza che la società sta affrontando. Dobbiamo imparare a ragionare con una mentalità più moderna e così si riutilizza un bene che non è ancora diventato un rifiuto”.

” Ho comprato una lampada che mi serviva per la mia camera da letto – racconta invece, Lucia D.M., 49 anni – , l’ho comprata ad un prezzo ottimo e so già dove collocarla. E’ bello sapere che un oggetto che sarebbe finito tra i rifiuti potrà essere riutilizzato. Che si tratti di riciclo o di riutilizzo, a ben vedere, il fine è sempre lo stesso ed egualmente importante: dare una seconda vita a tutto quel che passa dalle nostre mani e agli oggetti che utilizziamo tutti i giorni. E per capire quanto fondamentale possa essere questo approccio culturale per la salvaguardia delle risorse del Pianeta basta misurarsi con le cifre dei nostri sprechi.”.

Anche una occasione per socializzare e sono state molte le famiglie che hanno fatto capolino per trovare l’affare del giorno.

Il primo cittadino Giampi Michelusi, accompagnato dalla moglie, è stato fermato da molti venditori che gli hanno chiesto perchè un’iniziativa così di successo, che ha lasciato fuori molti, che non sono riusciti a trovare collocamento all’interno del mercatino dell’usato, non venga replicata maggiormente. Michelusi ha promesso che valuterà altre date.

di Redazione AltovicentinOnline (foto Luciano Torresendi)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia