C’è anche ‘Ritual, una storia psicomagica’, dei thienesi Giulia Brazzale e Luca Immesi, tra i 25 migliori film del mondo, di cui purtroppo si parla troppo poco.

Film poco conosciuti insomma, ma che secondo il giudizio degli esperti di ‘Taste of cinema’, meriterebbero molta più fama a livello internazionale.

‘Ritual’, uscito nel 2013, si trova al 19esimo posto su 25 e la sua comparsa nella classifica ha sorpreso perfino gli stessi autori.

Ma che fosse un film interessante era chiaro fin da subito, con immagini e dialoghi strabilianti.

“Mentre ti accarezzo ti vedo invecchiare. Amo entrambe le cose, te e la tua morte”. E’ una delle più inusuali dichiarazioni d’amore nella storia del cinema e a pronunciare le parole è Alejandro Jodorowski, che nel film recita ed è famoso in tutto il mondo per la psicomagia.

‘Psicomagia’ è quello di cui ha bisogno Lia, la giovane e depressa eroina del film, che si trova a subire un aborto imposto dal suo fidanzato.

‘Ritual’ si sviluppa come dramma psicologico, fatto di incubi e allucinazioni, ruotando intorno alla figura di Lia e al suo mondo che crolla, mentre tutto intorno, Giulia Brazzale e Luca Immesi hanno realizzato una combinazione perfetta di luci e regia.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia