Torna l’atteso appuntamento annuale con la Memoria e il Ricordo e con il programma proposto anche quest’anno alla Cittadinanza e alle scuole dal Comune di Thiene in collaborazione con l’Associazione Amici della Resistenza (ANPI-AVL) insieme ad ANEI, ANED e agli Istituti Scolastici.
Importanti le dichiarazioni del Sindaco, Giampi Michelusi: «Coltivare la Memoria è un atto di resistenza civile contro l’indifferenza. In un tempo segnato da nuove e preoccupanti tensioni globali, ricordare le tragedie del passato, dalla Shoah all’esodo giuliano-dalmata, diventa un’esigenza vitale per difendere i valori della nostra democrazia. Abbiamo il dovere di educare i giovani ad una coscienza critica capace di riconoscere e fermare ogni forma di odio. Il nostro impegno è rendere questa memoria “viva e feconda”, affinché il passato sia bussola per il futuro. Ringrazio sentitamente il prof. Giovanni Tessari per l’instancabile dedizione e la profondità culturale con cui cura ormai da molti anni questo prezioso appuntamento sempre con rinnovata passione e grande impegno».
Per la Cittadinanza le proposte 2026 sono tre, come sempre ad ingresso libero.
Venerdì 23 Gennaio alle ore 18.00 l’Auditorium Città di Thiene ospiterà l’incontro con Franco Perlasca, custode della memoria del padre, e di Luciana Amadio La storia maestra di vita. L’esempio di Giorgio Perlasca. Conduce Nicoletta Panozzo.
Martedì 27 Gennaio alle 15.00 sarà inaugurata alla Biblioteca Civica la mostra Fare memoria per costruire pace, esposizione dei lavori delle classi V delle scuole primarie di Thiene, a cura di alunni e insegnanti delle scuole Collodi, Grande Quercia, Patronato San Gaetano e G. Zanella. La mostra è visitabile negli orari di apertura del pubblico fino al 10 febbraio.
Sabato 7 Febbraio alle ore 18.00 all’Auditorium Città di Thiene verrà proiettato il docufilm di Giulia Musso e Enrico Miletto La città vuota. Pola 1947. Il suo esodo e la sua storia. L’iniziativa è a cura del prof. Giacomo Rosa.
Le iniziative per gli Istituti scolastici sono al 27 Gennaio in Teatro Comunale con l’incontro Mario Rigoni Stern. Il coraggio di dire no a cura del prof. Giuseppe Mendicino che dialoga con la dr.ssa Giulia Roncato, al 28 Gennaio all’Auditorium Città di Thiene dal titolo Katia Bleier. Storia di una famiglia travolta dalla Shoah a cura dei docenti Raffaella Corrà e Giannico Tessari e all’11 febbraio in Teatro Comunale con La frontiera orientale, le foibe. L’esodo a cura di Antonio Spinelli.
Stampa questa notizia




