Si amplia la rete di Comuni che aderiscono al “Protocollo d’intesa per una valorizzazione della cultura e del turismo” di Confcommercio Vicenza. Con l’adesione di Marano Vicentino sono 48 le amministrazioni della provincia che hanno deciso di mettere in campo una sinergia con l’associazione più rappresentativa deli settori commercio, turismo e servizi allo scopo di promuovere una serie di azioni di valorizzazione del territorio, sia dal punto di vista turistico e commerciale che naturalistico e storico-culturale.
A siglare l’accordo, oggi nella sede Municipale, sono stati il Sindaco Marco Guzzonato, il presidente del Mandamento Confcommercio di Thiene Andrea Retis, presenti anche l’Assessore alle attività produttive Alessandro Peron e il Presidente di Delegazione Nicola Sandrin.
Il Protocollo ha un suo primo importante riflesso nel potenziamento della presenza di Marano Vicentino sul web, che è la prima risorsa consultata dai visitatori quando devono programmare un viaggio in una zona di interesse; senza contare che sul web “navigano” anche i così detti “turisti di prossimità”, ovvero persone che risiedono in zone abbastanza vicine e che desiderano conoscere meglio alcune mete a portata di mano per una visita culturale, una camminata alla scoperta del territorio e altro ancora.
Con il Protocollo siglato oggi, una serie di informazioni relative alle risorse naturali e storico culturali del territorio comunale saranno inserite nel portale EasyVi.it promosso e gestito da Confcommercio
Vicenza, in modo che con facilità ogni visitatore possa scoprire il territorio. EasyVi è tra le principali risorse web di promozione turistica del Vicentino, con oltre 200 mila visitatori annui.
Quattro le azioni previste dal protocollo, tutte mirate a incrementare l’appeal turistico di Marano Vicentino. Con “Alla scoperta delle ricchezze storico-culturali”, si offrirà ai visitatori, collegandosi al portale EasyVi, una “mappatura” on line dei percorsi turistici, dei siti storico-culturali e dei monumenti, ma anche in prospettiva, delle attività commerciali, di ristorazione e dell’ospitalità disponibili sul territorio. Il sito sarà dunque implementato con schede su zone di particolare pregio urbano o naturalistico (come la Roggia maestra, il Rio delle pietre, i Mulini, ecc.), sui luoghi di culto che meritano una visita (ben 7 le schede che saranno dedicate alle chiese) e sulle ville (Villa Fioretti e Villa Savardo). Non mancheranno informazioni su due interessanti itinerari che attraversano
Marano Vicentino: la Via del Pane e il Cammino Fogazzaro Roi.
Un’altra azione prevista dal Protocollo sarà la valorizzazione degli itinerari esistenti: percorsi cicloturistici, ciclopedonali e pedonali che attraversano Marano Vicentino, come ad esempio l’Agritour dea Molonara.
Con “Marano Vicentino nel web”, ci si focalizzerà in particolare sulla comunicazione, sempre nel sito EasyVi, delle principali notizie ed informazioni di “pronto uso”, quali ad esempio quelle riguardanti le iniziative proposte da ristoranti, attività commerciali e dall’Amministrazione Comunale (eventi, rassegne e manifestazioni di carattere culturale, sportivo e ricreativo).
Infine, il progetto “Segnaletica” mira a integrare il sistema di indicazione turistiche del territorio con un QR code che porterà i turisti direttamente sul sito EasyVi, dove potranno trovare tutte le informazioni utili sul territorio, citazioni o letture, nomenclatura di flora e fauna ecc.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia