L’osservatorio di Asiago si ‘veste’ da sede universitaria, pronto ad accogliere i dottorandi delle università di tutto il mondo.

Ha preso infatti il via la First Excellence School ‘Physics of the Universe’, organizzata dal Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell’Universitá di Padova nell’osservatorio.

L’obiettivo di questa prima edizione è offrire a studenti laureati e giovani ricercatori una visione aggiornata e completa di astrofisica MultiMessenger, astronomia e cosmologia.

“Gli ultimi anni sono stati segnati da enormi progressi in questo campo, con risultati rivoluzionari come il rilevamento di onde gravitazionali, anche in corrispondenza di fotoni, nonché l’osservazione simultanea di fotoni con un neutrino 300 TeV da una galassia attiva – spiegano dall’università di Padova – Le basi della fisica delle astro particelle ad alta energia vengono scosse e vengono costruiti nuovi teoremi. Queste nuove condizioni richiedono sforzi sperimentali e teorici mirati, con un’attenta pianificazione della lunghezza d’onda multipla e dell’osservazione coordinata multi-messenger”.

L’osservatorio di Asiago è stato eletto luogo ideale per la scuola, che mira a fornire le competenze per questa missione, in particolare il background cosmologico, astronomico e di fisica delle particelle necessario per essere protagonista in questa discussione.

Per la formazione sono previste lezioni strategiche, oltre ad una serie di lezioni e seminari di attualità, con sercitazioni guidate, sessioni pratiche ed una notte di osservazioni del cielo con il telescopio ottico di Asiago, tempo permettendo.

Roberto Rigoni Stern, sindaco di Asiago, ha commentato soddisfatto: “Ringrazio Flavio Seno, direttore del dipartimento e il professore Alessandro De Angelis per aver voluto attivare nel nostro osservatorio corsi di altissimo livello formativo, capaci di attrarre giovani dottorandi dalle Università di tutto il mondo”.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia