Tra le tredici sciatrici italiane convocate per la Coppa del Mondo a Sankt Moritz c’è anche Asja Zenere di Enego.

Dopo un ottimo inizio in Coppa Europa, la 22enne dell’Altopiano, cresciuta nel comitato e ora portacolori del Centro sportivo Carabinieri, è stata convocata per le gare che si disputeranno sulla pista svizzera Corviglia sabato 14 e domenica 15 dicembre.

Il programma della due giorni elvetica deve essere ancora confermato a causa delle previsioni meteorologiche, che parlano di nevicate intense nelle giornate di venerdì e sabato. Si disputeranno comunque un supergigante e uno slalom parallelo, che prevede due run di qualificazione la cui somma dei tempi promuoveranno le migliori 32 alla fase ad eliminazione diretta, anche se rimane da definire l’ordine. Oltre a Asja Zenere, il direttore sportivo Max Rinaldi ha ufficializzato le atlete Marta Bassino, Federica Brignone, Elena Curtoni, Irene Curtoni, Nicol Delago, Nadia Delago, Sofia Goggia, Francesca Marsaglia, Lara Della Mea e Roberta Midali, Martina Peterlini e Laura Pirovano.

La squadra italiana vanta dieci podi nella località svizzera: Karen Putzer si impose nel 1999 e 2001 in supergigante, Isolde Kostner vinse in discesa nel 1999 e fu seconda nel 2000 e 2001 (sempre in discesa), oltre ad arrivare terza in discesa nel 1999. Daniela Ceccarelli su seconda nel 2001 in discesa, Nadia Fanchini terza in supergigante nel 2008 ed Elena Curtoni terza in discesa nel 2016.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia