Mentre resta l’incertezza tra i commercianti sul proprio futuro, dall’altopiano di Asiago un piccolo spiraglio nel blocco imposto dal Coronavirus. Il Comune di Lusiana Conco dalla parte dei suoi negozianti,  aiutandoli con le tasse locali e fondi per coprire il 40% degli affitti pagati a marzo e aprile

Voto unanime dalla giunta guidata dal sindaco Antonella Corradin su una delibera, la 43 del 22 aprile scorso, che prevede la sospensione, sino al 31 ottobre, del pagamento dell’imposta sulla pubblicità, l’esenzione della Cosap per il 2020 oltre all’erogazione di un contributo sulla Tari.

Tra le pieghe della delibera di giunta anche un contributo per quei commercianti con la serranda bloccata dal virus e che comunque sono riusciti a pagare l’affitto del proprio locale a marzo ed aprile.Oltre al credito d’imposta del 60% deciso da Roma, la giunta Corradin ha deciso di istituire un fondo utile al ristoro dell’ulteriore 40%, o di parte di esso, dei canoni di locazione. Una misura economica che troverà posto nel bilancio comunale con l’istituzione di apposito fondo da 20mila euro.
Le domande devono essere presentate dal giorno 27 aprile e fino al giorno 15 maggio dal titolare o legale rappresentante della ditta interessata su modello predisposto dall’ente e corredate da copia del contratto d’affitto e da copia della carta d’identità in corso di validità. (questo il link alla domanda Lusiana Conco, aiuto negozianti ).

“Abbiamo voluto dare un primo, tangibile segnale di sostegno all’economia del territorio – ha dichiarato Antonella Corradin, sindaco di Lusiana Conco  e riportato in una nota stampa di Confcommercio di Vicenza- Il fondo ha una prima dotazione di ventimila euro che, nei limiti consentiti dalle norme e compatibilmente con i vicoli finanziari cui il comune è sottoposto, vedremo se potrà essere ulteriormente implementata. In questa fase emergenziale di eccezionale portata – aggiunge il sindaco – l’intento è sostenere il più possibile gli operatori locali, con l’auspicio di ripartire tutti assieme. Ogni tessera del nostro tessuto economico è fondamentale sia per la collettività, sia per continuare a sostenere lo sviluppo turistico del territorio. Facendo leva anche sulla determinazione e sul senso di appartenenza al territorio, che hanno sempre contraddistinto tutti i cittadini di Lusiana e Conco, credo ce la faremo a riprendere, spero prima possibile, la normalità”.

“Ringraziamo l’amministrazione, e il sindaco Corradin in particolare – questo il commento di Renato Perin, presidente della Delegazione Confcommercio di Lusiana-Conco, riportato sempre da Confcommercio–un primo aiuto economico concreto in questa situazione di emergenza, dopo tante parole. Le attività costrette alla chiusura fanno molta fatica a resistere senza reali aiuti. Inoltre, c’è da tener conto che per riaprire in sicurezza, saranno necessari ulteriori risorse da investire per rispettare le modalità anticontagio”. “Apprezziamo molto questo atto concreto di sostegno alle nostre imprese – gli fa eco il presidente della delegazione Confcommercio di Conco Elvis Pilati – perché non solo dà un po’ di sollievo economico a noi operatori, ma fa sentire la condivisione e la vicinanza dell’amministrazione locale alle imprese del territorio che stanno vivendo un momento di grave difficoltà. Per le nostre attività non era facile nemmeno prima dell’epidemia; lavorare in montagna significa fare affidamento sulla stagione turistica ma allo stesso tempo garantire un servizio alla collettività tutto l’anno. Ora è ancora più difficoltoso, ma dobbiamo come sempre guardare avanti”.

Paola Viero

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia