Doveva andare a Padova, lì lo attendeva un appuntamento e sfreccia lungo il Costo. Inseguito da una volante della Stradale, l’automobilista indisciplinato è stato denunciato. Non poco imbarazzo quando i poliziotti hanno scoperto che era il sindaco di Roana. A 88 anni, ed in barba al blocco stradale imposto per il rally della Salita del Costo, Valentino Frigo è diventato protagonista dell’insolito episodio avvenuto lo scorso 6 aprile, giorno di prova della gara.

A darne notizia è il Giornale di Vicenza, che scrive di come il primo cittadino di Roana abbia cercato di svicolare la chiusura della Strada del Costo, perché doveva recarsi a Padova per incontrare il commissario per i danni della tempesta Vaia dello scorso ottobre. Con la lancetta del tachimetro, che avrebbe sfiorato i 140 km/h, Valentino Frigo si è messo in strada, correndo anche un grosso rischio per sé e per altri. Dalla pianura, a quanto pare, stavano già salendo i bolidi che avrebbero gareggiato l’indomani. Poteva rischiare un frontale che, fortunatamente, non è avvenuto perché fermato in tempo dalla polizia stradale, dopo un inseguimento a sirene spiegate.

Secondo quanto Frigo avrebbe dichiarato ai poliziotti, e riportato dal quotidiano, ci sarebbe un cambio di orario della chiusura della strada alla base di tutto. Uno stop alla circolazione anticipato dalla Prefettura di mezz’ora per sgomberare la ‘pista da gara’. Per l’ottantottenne  Valentino Frigo, sindaco di Roana, è stata staccata una multa ed è partita una denuncia per inosservanza dell’ordinanza del prefetto.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia