Sono iniziati  i lavori di efficientamento energetico della palestra “Roberto De Marchi”, per il contenimento dei consumi. L’intervento prevede importanti lavori di sistemazione degli spogliatoi e i lavori dureranno circa due mesi, per un investimento complessivo di 98mila euro. Di questi, 70mila euro vengono da un finanziamento del “Decreto crescita” del ministero dello Sviluppo economico, finalizzato alla realizzazione di interventi in materia di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile; gli altri 28mila euro vengono dal bilancio comunale.
“Nelle scorse settimane abbiamo incontrato tutte le società sportive che si allenano in palestra per coordinare insieme i lavori – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici e allo Sport, Alessandra Cavedon -. L’uso della palestra in ogni caso non sarà compromesso, ma sarà ridotta temporaneamente l’area di gioco in parquet, per la sostituzione dei pannelli delle finestre laterali”.
La ditta affidataria dell’incarico, la Facipieri srl di Gambellara, condurrà un intervento sulla copertura degli spogliatoi della palestra principale, ripristinandone la tenuta con la sostituzione delle guaine, ottenendo così risultati più efficienti di isolamento grazie alla posa di una coibentazione in lana minerale da 14 centimetri. Provvederà inoltre alla sostituzione di tutti i cupolini deteriorati del tetto degli spogliatoi.
Quindi, sarà installato un sistema anticaduta sulla copertura degli spogliatoi della palestra principale e di quella minore, per permettere anche l’accessibilità per la manutenzione in copertura, e sarà installata una scala di sicurezza di accesso al tetto.
All’interno degli spogliatoi saranno sistemati gli intonaci e rifatte le tinteggiature. Infine, saranno sostituiti i pannelli dei serramenti sommitali delle due pareti laterali della palestra, con nuovi pannelli in policarbonato con camera isolante e resistenti all’aggressione dei raggi ultravioletti. Tale sostituzione permetterà di contenere le dispersioni energetiche ed efficientare la gestione del riscaldamento interno degli ambienti della palestra principale.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia