Iniziativa ecologica voluta per liberare il paese dai rifiuti abbandonati e sensibilizzare al rispetto dell’ambiente: con questi due obiettivi il Comune di San Vito di Leguzzano ha organizzato una giornata ecologica sul proprio territorio. L’evento è stato organizzato sabato scorso con ritrovo davanti ai magazzini comunali  in via Saletti.
Anche Alto Vicentino Ambiente, la società dell’Alto Vicentino di gestione dei rifiuti, ha collaborato a questa iniziativa con la fornitura gratuita ai partecipanti di guanti e sacchi per la raccolta dei
rifiuti e promuovendo on line l’iniziativa.
La Consigliera di AVA, Alessia M.F. Lazzaretto interviene: “Tra le iniziative di educazione ambientale che AVA promuove e sostiene, quella della giornata ecologica organizzata dai Comuni soci è
divenuta sicuramente, per la nostra società, un appuntamento fondamentale ed irrinunciabile. AVA crede, infatti, che sia cruciale ricucire il rapporto di amore e rispetto tra i cittadini ed il proprio territorio,
riallacciare il filo della gratitudine e del senso di responsabilità, che ciascuno deve tornare a tessere con il proprio agire quotidiano e che passa anche attraverso la riscoperta del valore formativo e
aggregativo di una attività svolta in concreto, e non a parole, all’aperto, circondati dalla bellezza dei nostri luoghi, in compagnia delle persone che ci sono care e vicine.
Quella che nasce come giornata “al servizio” dei nostri territori, nell’ambiziosa visione di AVA, si trasforma in qualcosa di molto più significativo, divenendo momento di operosa aggregazione, di riconoscenza, di riscoperta del valore di quei luoghi che hanno visto i nostri natali o sono diventati terra di elezione.”
I componenti delle associazioni e i cittadini hanno prestato il loro tempo e il loro impegno per un totale di circa 30 persone. Divisi in piccoli gruppi, hanno effettuato materialmente la pulizia dei parchi, in campagna lungo i sentieri, all’interno dell’alveo del fiume Giara e lungo i fossati della provinciale dal confine di Cà Trenta ai confini con Malo.
L’assessore di San Vito di Leguzzano, Mauro Anzolin, sottolinea: “Una proficua giornata ecologica: recuperati una quindicina di sacchi di immondizia varia, grazie all’aiuto di varie Associazioni, Gruppo comunale di Protezione Civile, Alpini, Giustizia e Pace, Progetto Giovani e la partecipazione di alcuni alunni della Scuola primaria di primo grado con i loro genitori.
E’ sempre positivo vedere l’impegno a tenere pulito il proprio paese, ogni volta pensi di trovare aiuto in alcune persone e invece arrivano facce nuove e questo è molto bello, significa che la speranza a lasciare il mondo migliore di come lo si è trovato viene mantenuta viva sempre da nuove persone.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia