E’ stato inaugurato il CampuSchio Orienta, la rassegna sull’offerta formativa degli Istituti Superiori del Campus Schio e degli altri Enti di formazione del territorio, organizzata dal Comune di Schio in collaborazione con le scuole.

Si è dato dunque il via alla due giorni che tra sabato 19 e domenica 20 novembre, dalle 15  alle 19, sarà interamente dedicata alle opportunità formative che i ragazzi hanno a disposizione dopo aver concluso la Scuola secondaria di primo grado. In questa occasione sarà possibile per ragazzi e genitori entrare in contatto con le varie realtà scolastiche che sono ben rappresentate negli stand allestiti presso lo Shed del Lanificio Conte in Via Pasubio a Schio.

Rivolgendosi agli studenti presenti, l’assessore all’Istruzione Roberto Polga ha detto che questo è un momento per loro importantissimo. “Fare la scelta giusta è fondamentale per voi ragazzi – ha proseguito – che sarete i cittadini di domani. Vi invito a raccogliere tutte le informazioni e a fare domande anche ai vostri compagni più grandi che frequentano le scuole superiori e che sono qui per aiutarvi.”

L’assessore alle Politiche Giovanili Barbara Corzato, dopo aver sottolineato come gli stand espositivi realizzati dai tanti istituti presenti siano sempre più belli, ha detto ai ragazzi di seguire i propri talenti e le proprie aspirazioni, con il supporto e il consiglio dei genitori e degli insegnanti.

Marina Maino, dirigente scolastica dell’Istituto Garbin, capofila del Progetto Orientamento in Rete Alto Vicentino, ha anch’essa invitato i ragazzi a scoprire i propri punti di forza e a valorizzarli nella scelta scolastica. Ha poi proseguito illustrando le tante attività organizzate dalla Rete per l’Orientamento in vista della data del 6 febbraio 2017, giorno in cui scade l’iscrizione alle scuole superiori, e rivolte agli studenti, come gli stage, nei giorni 1,2 e 6 dicembre, Scuole Aperte e i laboratori orientativi.

“Questo è un ottimo strumento per muoversi nella complessità di oggi” ha dichiarato “ e mette tutti, studenti, docenti e insegnanti, nella condizione di fare ciascuno la propria parte con impegno e volontà”.

Roberto Santacatterina, Presidente dell’Associazione Genitori, AGE, ha messo in evidenza come anche per i genitori muoversi nella scuola e nel mondo che cambia non sia facile. “L’orientamento – ha dichiarato – va fatto sia ai ragazzi che ai genitori e su questo il lavoro di rete tra Scuole, Amministrazione Comunale e Associazione Genitori è fondamentale.”

L’appuntamento con CampuSchio Orienta è quindi per sabato 19 e domenica 20, dalle 15.00 alle 19.00, allo spazio SHED del Lanificio Conte.

Presenti gli 8 Istituti del CampuSchio:

* I. T. “S. De Pretto”

* I.P.S. “G.B. Garbin”

* I.T. E T. “L. e V. Pasini”

* C.F.P. CONS – FAP “Salesiani Don Bosco”

* Liceo “N. Tron”

* Liceo “G. Zanella”

* I.I.S. “A. Martini” – Liceo Artistico

* I.I.S. “A. Martini” – Liceo Scienze Umane

e gli altri Istituti per indirizzi specifici:

* I.I.S. “M. Rigoni Stern” di Asiago

* C.F.P. “E. Reffo” Engim Veneto Scuola Alberghiera di Tonezza del Cimone

* I.P.S.S.A.R. “P. Artusi” di Recoaro Terme

* I.T.S.T. “V. E. Marzotto” di Valdagno

* C.F.P. “Anna Rossi v. Saugo” di Thiene

* ENGIM Veneto CFP Patronato San Gaetano di Thiene

* Istituto Agrario di Bassano del Grappa

* I.I.S. “A. Scotton” di Breganze e Bassano

Presenti anche: l’Accademia Musicale di Schio; l’Associazione Disturbi Alimentari e Obesità – ADAO; l’AVIS Schio – Altovicentino e il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana.

Per permettere lo svolgimento dell’iniziativa in sicurezza, il tratto di Via Pasubio compreso tra via G.B. Conte e via XX Settembre sarà chiuso al traffico anche nella giornata di domenica 20/11.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia