Ritorna la piena illuminazione pubblica. E’ quanto accade in questi giorni a Santorso dopo che l’Amministrazione comunale ha deciso il progressivo ripristino del servizio dell’illuminazione pubblica in modo da garantire la piena illuminazione dal momento dell’oscurità pomeridiano/serale, dalle 17 sino alle 23.
Anche l’amministrazione orsiana, come tutti i Comuni, ha dovuto rispondere al problema dei costi energetici e del loro contenimento a fronte degli aumenti vertiginosi che si sono registrati soprattutto nel 2022 quando, in pochissimo tempo, erano più che raddoppiati ponendo qualche serio problema di bilancio. Alla luce di questa situazione, nella seconda metà del 2022 erano state avviate delle azioni di contenimento dei consumi della pubblica illuminazione che si aggiungeva all’efficientamento ottenuto con la progressiva sostituzione degli impianti con lampade a LED. Questa azione combinata, avviata nell’autunno 2022, ha permesso un risparmio di 32 mila KWh, pari al 40% e oltre dei consumi. Al netto di questi interventi, la spesa finale del 2022 era stata comunque superiore rispetto al passato, proprio in conseguenza del raddoppio del costo del singolo KWh, scattato a giugno 2022.
Le soluzioni messe in campo hanno riguardato soprattutto il potenziamento delle iniziali limitazioni (con lo spegnimento nella fascia notturna) che ha portato a significativi risultati complessivi, tanto che si stima che a fine 2023 la spesa annua possa essere in questo modo pari a quella dell’anno precedente. Un risultato importante, frutto del monitoraggio costante dei consumi.
Grazie a questa strategia il consumo nei primi otto mesi del 2023 è diminuito di 126 mila KWh rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Ciò ha permesso di evitare pesanti costi aggiuntivi, che avrebbero reso necessari tagli ad altri servizi erogati.
In questi giorni, in particolare, si provvederà al ripristino del funzionamento di tutti i lampioni dal crepuscolo sino alle ore 23. Da quest’ora sino alle una di notte si manterrà invece la soluzione al 50% (1 lampione acceso/1 spento). Dalle 1 alle 5 del mattino l’illuminazione verrà sospesa, come negli ultimi mesi. Dalle 5 del mattino sino alle prime luci del giorno si tornerà nuovamente alla piena illuminazione.
“La soluzione individuata tra le diverse considerate appare – sottolinea il sindaco di Santorso Franco Balzi – come quella più idonea a garantire una migliore fruizione della mobilità combinata con l’obiettivo ambientale di evitare sprechi. Va infatti sottolineato che il contenimento dei consumi si traduce in un contenimento degli aumenti di spesa, quanto mai necessario, ma anche in una riduzione dell’inquinamento generale che, come noto, è il risultato di tanti fattori concomitanti”.
In funzione del monitoraggio dei consumi – che proseguirà nei prossimi mesi – e dell’andamento del costo dell’energia elettrica, l’amministrazione valuterà eventuali modifiche e aggiustamenti a quanto indicato.