Dopo una lunga fase di studio, il progetto Edùco passa alla fase operativa. Si tratta dell’associazione messa in piedi da Elena Mantiero, insegnante e mamma, che lavora da tempo da un progetto di grande promozione sociale: “abbiamo creato una bella squadra per attività ludico ricreative per bambini e ragazzi: nasciamo per attività di inclusione..’design for all’. Due i laboratori che partiranno ad aprile: per le iscrizioni c’è tempo sino al 31 marzo
Presentata nel salone delle opere parrocchiali di Thiene, dove erano presenti gli assessori Giampi Michelusi, Anna Maria Savio e la consigliera comunale Roberta Marin, Edùco mette a disposizione dei bambini nuove attività design for all: Arte in scena tenuto da Ester e Carla di Pagine in Scena e Music4all tenuto da Matteo Scapin.
la mission
Edùco si impegna nella diffusione della cultura dell’equità e dell’inclusività a partire dall’infanzia. Per bambini e ragazzi, l’associazione progetta, seleziona e organizza attività, iniziative, percorsi didattici secondo la filosofia ‘design for all’ allo scopo di portare ad evidenza che la disabilità non è un elemento limitante nella vita sociale di un individuo. ‘Progettare per tutti’ è questo il faro delle azioni edùco, ed il significato di questa frase non è pensare ad attività specifiche per la disabilità ma ripensare a ciò che è stato disegnato solamente sulle esigenze dei normodotati affinchè si trasformi in qualcosa di idoneo a tutti: persone fragili, persone con disabilità e persone normodotate. Ci riferiamo a giochi, sport, metodi didattici, attività creative e ricreative, a tutto ciò che fa parte della routine quotidiana di una vita normale.
i laboratori
Arte in scena, un corso espressivo-creativo dedicato a bambine e bambini dai 6 anni, per scoprire i propri talenti attraverso il teatro, l’arte visiva e l’esplorazione della voce e del corpo.
Gli incontri, tenuti da Ester e Carla di Pagine in Scena saranno a base di giochi teatrali, albi illustrati, arte (pittura), tecniche vocali, letture creative e finale a sorpresa…con colpi di scena!
Per maggiori informazioni: http://www.facebook.com/pagineinscena
Musica4all , col corso ideato e curato da Matteo Scapin e rivolto ai bambini e bambine dai 6 anni in su, si esplorano sonorità sempre nuove ed attività ludico musicali di gruppo. Si verranno a creare momenti di conoscenza reciproca, di accettazione e valorizzazione delle peculiarità individuali. “Desidero ringraziare l’associazione Edùco per aver inserito nei suoi progetti anche il laboratorio musico/inclusivo Music4All-commenta Matteo Scapin, docente, produttore musicale ed assistente scolastico nelle scuole primarie-Nutro la massima stima per tutte le persone che stanno lavorando per realizzare questo bellissimo percorso. L’obiettivo di Music4All è suscitare nei bambini l’interesse per la musica, permettendo loro di esprimere e comunicare le proprie emozioni anche senza le parole, attraverso diverse proposte ludico-musicali, partendo sempre potenzialità di ciascuno”.
info e costi laboratori
Arte in scena si svogerà ogni martedì, dalle 16.30 alle 17.30, alle Opere Parrocchiali di Thiene. Il corso inizierà il 5 aprile e si concluderà il 31 maggio: in tutto un ciclo di 8 incontri, con pausa pasquale il 19 aprile come da calendario scolastico e avrà un costo di 45 euro ad allievo. Il laboratorio verrà attivato al raggiungimento del numero minino di 13 partecipanti.
Musi4all, si svolgerà ogni martedì dalle 18 alle 19, sempre alle Opere Parrocchiali di Thiene. Il laboratorio musicale gestito da Matteo Scapin avrà un costo di 25 euro ad iscritto e prevede un ciclo di 8 incontri (pausa pasquale il 19 aprile). Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minino di 9 partecipanti.
Iscrizioni
Nei giorni 24 e 25 marzo, dalle 17.30 alle 19, ci si può recare nella sede delle Opere Parrocchiali in via San Francesco n. 4 a Thiene. Diversamente, e fino al 31 marzo, si può fare l’iscrizione inviando una email a associazione.educo@gmail.com con la ricevuta del pagamento del corso (quota+10 euro per la tessera associativa annuale) da fare con bonifico su IBAN: IT 14M0880760791000000858060
di Redazione AltovicentinOnline