Al via dal 12 febbraio 2020 “La Protezione Civile tra i banchi di scuola”, il progetto didattico proposto, anche per l’anno scolastico 2019/20, dal Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile di Thiene per gli allievi della scuola primaria di primo grado, con l’intento di formare sin d’ora il futuro cittadino in tema di salute, prevenzione e sicurezza.

L’iniziativa, che si concluderà il 12 marzo prossimo, ha gli obiettivi di sensibilizzare gli studenti delle classi quarte delle Scuole Primarie Statali e Paritarie cittadine sui temi legati alla Protezione Civile attraverso una metodologia educativa concordata con i docenti referenti per la sicurezza e supportata dall’utilizzo di materiale fornito dai Volontari delle strutture operative di Protezione Civile. Il progetto illustra cosa sono le emergenze, perchè si generano e come vengono affrontate.

L’offerta formativa inoltre, viene differenziata nel linguaggio e nei contenuti, adattandosi alle diverse età dei ragazzi via via coinvolti.

Il progetto si concluderà con le prove di evacuazione per le classi seconde della scuola secondaria di primo grado nelle sedi del “Bassani” e “Ferrarin”.

La finalità ultima è rendere la Cittadinanza sempre più consapevole che la Protezione Civile non è un tema astratto, delegato alle istituzioni, ma è, e deve diventare sempre più, patrimonio di tutta la collettività, con azioni formative per tutte le età chiamate a maturare senso di responsabilità verso se stessi e verso gli altri.

Il progetto è attuato in collaborazione con l’Assessorato Comunale alla Protezione Civile, l’Istituto Comprensivo di Thiene, il Gruppo Comunale Volontario di Protezione Civile, l’Associazione Radioamatori, che sono alcune tra le strutture operative territoriali di Protezione Civile che in caso di un evento si attiverebbero per garantire aiuto e soccorso alla popolazione, ed il LIONS ALERT- DISTRETTO 108 TA 1.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia