A Zugliano è boom di adesioni per le ‘buone pratiche’ a tutela di salute e ambiente e a chiusura della settimana europea della mobilità sostenibile è stato inaugurato il nuovo tratto di ciclopedonale realizzato nella frazione di Centrale tra via Bacchiglione e la scuola primaria Bassi-Graziani.

Sono stati i piccoli della carovana del pedibus, maggiori fruitori dell’opera e i volontari della linea 3, a tagliare il nastro per inaugurare l’opera, costata 35mila euro. Con loro il sindaco Sandro Maculan e Franco Brazzale, assessore ai Lavori Pubblici.

“Un’opera che permette a tutti, ma in particolare a studenti e famiglie, di raggiungere la scuola in bici e a piedi utilizzando un percorso dedicato – ha commentato il primo cittadino – Finora era necessario utilizzare una capezzagna che in caso di pioggia diventava fangosa e disagevole.  Prossimamente nel nuovo tratto realizzato è prevista anche la possibilità di illuminare il percorso con luci a Led. Stiamo proseguendo convintamente nell’attività di messa in sicurezza del territorio per promuovere l’utilizzo della bici e gli spostamenti sostenibili”.

Continua per il terzo anno intanto, sempre con maggiori adesioni, la partecipazione al ‘Bonus scuola buone pratiche’. Sono infatti centoquaranta gli studenti che hanno scelto nel corrente anno scolastico di effettuare il percorso casa-scuola a piedi o in bicicletta, accogliendo la proposta del Pedibus o del car pooling. Per tutti costoro il Comune erogherà a fine anno un bonus di 40 euro spendibile in materiale scolastico nei negozi presenti sul territorio comunale. Si è ancora in tempo per aderire all’iniziativa compilando il modulo presente nel sito web comunale.

Nuova linea del pedibus

Il servizio Pedibus quest’anno, grazie alla preziosa presenza di numerosi volontari, è in grado di offrire la possibilità di una linea aggiuntiva: la linea 4 infatti offre la possibilità di partire dall’area di via A. Moro/via Refosco a Zugliano per giungere in piazza transitando lungo via Roma.

“Il pedibus è un modo per andare a scuola a piedi, una mobilità che non solo ha valenza di tutela ambientale, ma ha anche importanti risvolti sociali e formativi – ha dichiarato l’assessore all’Istruzione Paola Sartori – I bambini nel percorso a piedi si muovono e questo è importante per il benessere fisico,  allargano le relazioni con bambini di altre classi e con gli adulti che li accompagnano, accrescono la loro autonomia, imparano ad orientarsi nel territorio ed a sviluppare consapevolezza dei pericoli stradali”.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia