Dopo la scelta di utilizzare la comunicazione non violenta in alcuni Comuni dell’Alto Vicentino, il progetto si sposta nelle scuole, diretto ai docenti di medie e superiori del territorio di Thiene e Schio.

Promossa dall’associazione Donne per le Donne Odv di Schio, che ha scelto il nuovo modo di comunicare per fare un balzo in avanti, per una società consapevole dell’importanza del linguaggio la proposta formativa è inserita in un progetto Regionale più ampio, dal titolo Insieme irretiamo il covid’, cui hanno dato il patrocinio i Comuni di Schio e Thiene e il CSV.

Il corso formativo

L’associazione realizza l’iniziativa destinata ad un numero massimo di ventiquattro docenti, che possono così arricchire la loro sfera professionale grazie ad un nuovo modo di comunicare.

Il corso teorico-esperienziale affronta il tema della Comunicazione Non Violenta, argomento che sta raccogliendo grande interesse in ambiti diversi di attività. Il clima di insofferenza e di difficoltà di relazione a tutti i livelli, non escluso quello scolastico, che la pandemia covid ha amplificato e la sua manifestazione anche a livello comunicativo attraverso un linguaggio aggressivo che sembra coinvolgere in modo preoccupante i/le giovani, richiede un ripensamento anche di alcune modalità educative.

La Comunicazione Non Violenta (CNV) è un processo di comunicazione e relazione sviluppato dallo psicologo statunitense M. B. Rosenberg a partire dagli anni ‘70 volto ad attraversare con efficacia le dinamiche conflittuali per sostenere relazioni basate su cooperazione, empatia e reciprocità.

I promotori del progetto 

Il progetto formativo proposto si colloca all’interno di un più ampio progetto regionale dal titolo ‘Irretiamo il covid’ Per una   qualità di vita migliore, promosso dalla Regione Veneto attraverso un bando rivolto alle Associazioni del terzo settore con lo scopo di affrontare le situazioni di disagio sia economico che sociale e relazionale presenti nella nostra comunità e che si sono ulteriormente aggravate in questo anno dalla pandemia Covid 19.

L’associazione Donne per le Donne Odv è partner nel Progetto Regionale e realizza questa specifica azione rivolta alla scuola.  Donne per le Donne ODV, attiva a Schio dal 2008, è iscritta al Registro Regionale delle Associazioni, e ha tra le sue finalità statutarie la promozione di attività di volontariato rivolte in particolare al mondo femminile, intervenendo nelle   situazioni di difficoltà e di fragilità personale e sociale.

La proposta

La progettazione e la gestione del progetto formativo sono di Angela Attianese, formatrice, presidente e direttrice didattica dell’associazione Solaris di Vicenza. Conduce corsi di formazione e consulenze in Comunicazione Non Violenta per insegnanti, famiglie, aziende e singoli.

Il Corso è finanziato dalla Regione Veneto, la frequenza è gratuita. Il corso prevede 15 ore di lezione con incontri seminariali su piattaforma zoom, da ottobre a dicembre 2021.  Il calendario sarà concordato con i corsisti.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per informazioni e iscrizioni contattare l’indirizzo mail donnexledonneonlus@yahoo.it o il numero telefonico 340 1447100.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia