All’indomani della notizia dello scontento manifestato dalla Croce Rossa di Thiene nei confronti del servizio di punto soccorso 118 ad Arsiero, non rinnovato, la Croce Rossa di Schio manifesta invece il suo appoggio all’azienda sanitaria e ai sindaci dell’Alto Astico.
Lo fa ufficialmente, attraverso il presidente Marco Malfatti: “Non è nostra intenzione contestare in alcun modo la decisione da parte dell’Ulss 7. Certamente ci dispiace non svolgere questo servizio ma non esiste da parte nostra alcun tipo di polemica, anzi siamo disponibili in ogni caso ad essere di supporto nelle esigenze che l’Ulss potrebbe avere sia ad Arsiero sia direttamente a Santorso, ma sia chiaro con alcun tipo di polemica, discussione, o clima negativo che non può in alcun modo vedere l’associazione Croce Rossa coinvolta. Figurarsi poi vederci coinvolti, nostro malgrado, in polemiche con Ulss e Amministrazioni Comunali, proprio nel giorno che vede iniziare un servizio che va solo ad arricchire il servizio di emergenza rivolto ai cittadini. I sindaci coinvolti sanno già perfettamente anche che la nostra proposta di servizi a favore della popolazione si allarga anche e soprattutto oltre l’assistenza sanitaria, come dalla proposta fatta già mesi fa e legata al nuovo mezzo di trasporto disabili/consegne generi prime necessità/ambulatorio mobile. Se ci è concesso di fare anche servizi di Emergenza 118 siamo ovviamente ben contenti, ma se ciò non succede non esistono polemiche da parte nostra, figurarsi poi se il servizio appunto viene svolto direttamente da personale dell’Ulss7”.
Da Thiene la Croce Rossa rilancia: “Siamo a disposizione, auspichiamo ambulanza anche qui”
“Accogliamo con profonda soddisfazione la notizia di un posizionamento di una ambulanza con infermiere dell’azienda Ulss 7 Pedemontana presso Arsiero per 12 ore al giorno sette giorni a settimana. Il servizio estivo SUEM ad Arsiero è stato avviato nel 2005 grazie alla collaborazione della Croce Rossa di Thiene con il primario del Pronto Soccorso di Thiene Dr. Motteran e da lì il servizio è continuato vedendo la collaborazione della Croce Rossa di Schio e di altre associazioni di Volontariato come avviene in moltissimi Comuni delle zone montane e pedemontane dove la Croce Rossa supporta il Sistema Sanitario dando una prima risposta alle emergenze sanitarie locali su indicazioni della Centrale Operativa Provinciale 118 come previsto dal DPR n. 76 del 1992. La decisione di ampliare e potenziare con infermiere il servizio è quindi un importante risultato per la popolazione della Valdastico ed il nostro Comitato sarà sempre disponibile a supportare tale servizio nei modi più opportuni che si potranno concordare con l’Azienda Ulss 7 Pedemontana. Sull’onda di queste migliorie che Ulss 7 Pedemontana sta apportando anche al Sistema di Urgenza ed Emergenza auspichiamo che anche il territorio di Thiene e dei Comuni più ad est dell’Ospedale di Santorso ottengano quanto da anni previsto e riconfermato dal DGR 614 del 14 maggio 2019 ovvero un’ambulanza con infermiere operativa 24 ore su 24, sette giorni su sette in stazionamento a Thiene a servizio di un’area urbana dove i tempi di intervento di un mezzo di soccorso sono più che raddoppiati rispetto agli 8 minuti previsti dalla normativa e dove anche la nuova Superstrada Pedemontana Veneta andrà ad aumentare il livello di rischio della zona. Il Comitato di Thiene ha sempre prontamente risposto a tutte le richieste dell’Azienda Ulss 7 soprattutto nell’emergenza pandemica in corso, supportando con i propri Volontari anche mansioni prettamente logistiche ed amministrative, nel controllo accessi nelle sedi Ulss e nelle sedi vaccinali ma alla vigilia del Suo 157° compleanno dobbiamo ricordare che la Croce Rossa Italiana è nata per il soccorso e trasporto di malati e feriti e questo spirito continua a muovere migliaia di Volontari che chiedono di entrare nell’associazione per prestare il loro servizio gratuito in ambulanza. E’ con questo spirito che il nostro Comitato continuerà a rendersi disponibile verso l’Azienda Sanitaria e verso la Comunità locale con propri mezzi e volontari anche per integrare un servizio di urgenza – emergenza laddove sia necessario”.
di Redazione Altovicentinonline