Anche dall’Altovicentino a Roma per la pace. Oltre 100 persone con 2 pullman hanno partecipato nel pomeriggio alla manifestazione nazionale per la pace. Lo racconta il segretario generale della Cgil di Vicenza Giampaolo Zanni, in viaggio in pullman per rientrare nella provincia berica. “Una marea di persone con le bandiere della pace hanno attraversato le vie di Roma -racconta Zanni -, chiedendo la fine della guerra e azioni per costruire la pace, e piazza San Giovanni, dove si è conclusa la manifestazione, era completamente occupata dai pacifisti arrivati da tutto il Paese”.
Il corteo per la pace, promosso dalla piattaforma Europe for peace, è partito tra canti e slogan da piazza della Repubblica per giungere in piazza San Giovanni. All’evento era presente anche il presidente dem, Enrico Letta, che è stato contestato da alcuni manifestanti: “Questa manifestazione è contro l’invio di armi in Ucraina, fuori i guerrafondai da questa piazza”. Fischi e “buuuh” e “guerrafondaio” hanno accompagnato il leader Pd.
“Oggi è stata una bella giornata – conclude Zanni -, perché tantissime persone hanno camminato assieme per la pace e la speranza di un futuro senza guerre, senza armi, più umano e più giusto”.
di Redazione AltovicentinOnline