Si chiama Margherita Simonato, ha 97 anni, vive ad Arsiero e per 40 anni ha lavorato alla Lanerossi. Potrebbe starsene seduta sul divano a guardare la televisione tutto il giorno e invece no, trascorre la maggior parte del suo tempo a ricamare e coltivare lavanda, per aiutare Enpa a racimolare soldi per gli animali in difficoltà.

Margherita prepara sacchettini di lavanda ricamati con le sue amorevoli mani, poi li dona all’associazione che si occupa degli animali “di nessuno”. Quegli animali che finirebbero morti di fame o sotto un’auto se non ci fossero i volontari, che tutti i giorni si occupano di trovare loro famiglie amorevoli o li curano se sono malati e soli e che proprio grazie al lavoro di Margherita e di altre persone generose come lei hanno una speranza.

L’idea di preparare sacchettini di lavanda è nata per caso, grazie alle vicine di casa Carla e Mariangela, che hanno regalato a Margherita la lavanda dei loro giardini per confezionare regalini da vendere nei banchetti di Enpa.

“É il terzo anno che ce li confeziona per Natale – ha raccontato Federica De Pretto, presidente Enpa della Sezione Thiene-Schio, che lunedì è andata ad Arsiero per incontrare la preziosa amica – Margherita aveva visto questi sacchettini anni fa in Guatemala e da allora ne aveva fatti per le amiche”.

Margherita a che cosa significa amare e rispettare gli animali. Vive con Pepe e Leone da anni e i suoi due cani sono sempre con lei.

“E’ una persona fantastica, estremamente ironica – ha continuato Federica De Pretto – E’ stata una grande sportiva, ha fatto perfino la maratona di New York e fino a pochi anni fa saliva regolarmente sul Summano con i cani”.

Margherita spesso si addormenta in poltrona con il cane più piccolo in braccio. L’età c’è, ma non ha nessuna intenzione di smettere di lavorare per gli animali sfortunati. “Mi fa sentire utile e viva”, sottolinea mentre infila ago e filo e continua imperterrita a ricamare.

“Ringrazio di cuore Margherita per il suo grandissimo e preziosissimo impegno”, ha voluto sottolineare Federica De Pretto.

Ma Margherita non è l’unica ad aiutare Enpa e gli animali sfortunati. Persone di cuore ce ne sono, per fortuna, anche altre.

“Come Manuela Piccoli – ha spiegato la presidente Enpa – che ci ha donato bellissimi fermaporta. O come i bambini di Casotto di Pedemonte, che con le loro abili nonne hanno costruito splendidi oggetti e bamboline per i nostri banchetti. Sono curati nei minimi dettagli, davvero bellissimi.
Un ottimo modo per aiutare gli animali e impegnare i bambini nelle piovose e fredde giornate autunnali. Grazie di cuore a tutti – ha concluso Federica De Pretto – E grazie alle tante persone che vengono a trovarci per i regali di Natale e contribuiscono a dare una speranza agli animali soli”.

Anna Bianchini

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia