Grazie a quella targhetta ritrovata tra Arsiero e Tonezza, il militare della Grande Guerra ha avuto una degna sepoltura, un luogo in cui i suoi pronipoti lo potranno pregare.

Sabato 1 aprile alle 10.30 si terrà la cerimonia di fine lavori del recupero del cimitero militare di Cima Neutra nel Comune di Arsiero, tra i monti Cimone e Caviojo, uno dei luoghi di battaglia più sanguinosi della Grande Guerra. Grazie al finanziamento della Provincia di Vicenza, è stato completato un intervento iniziato nel 2017 e che si conclude con la ricostruzione del muro a secco che delimita il terrazzamento più a sud, consolidando e mettendo in sicurezza l’intero manufatto.

Durante l’evento sarà consegnata  la targhetta nominativa di uno dei caduti, trovata durante i lavori, ai famigliari. Si tratta di Giovanni Valtolina, soldato di 25 anni, che morì  in combattimento nel luglio del 1916.Era di Monza e di lui fino ad ora non si è saputo nulla, fino alla scoperta di quella targhetta nel cimitero militare di Cima Neutra,sistemato, grazie a decine di volontari, che hanno lavorato centinaia e centinaia di ore .
Sabato quell’area verrà donata alla comunità con una degna manifestazione pubblica organizzata dalla Provincia di Vicenza che ha stanziato i contributi.
Saranno presenti: Andrea Nardin, presidente della Provincia di Vicenza. Lino Marchiori, presidente ANA Vicenza “Monte Pasubio”, Cristina Meneghini, sindaco del Comune di Arsiero, lo storico Manuel Grotto, le associazioni d’arma. Ma soprattutto i circa 90 volontari “Amici di Cima Neutra” che hanno eseguito i lavori. 

Il ritrovo è alle 9.30 nel parcheggio dell’Ossario di Monte Cimone, da dove si partirà per raggiungere a piedi il luogo della cerimonia (30 minuti su sentiero CAI).

di Redazione AltovicentinOnline

 

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia