Sono molte le iniziative che sono state avviate e che stanno per concretizzarsi all’interno del OGD Montagna Veneta: l’occasione per fare il punto della situazione è stata la convocazione della cabina di regia nei giorni scorsi.
Le principali novità riguardano la realizzazione del nuovo ufficio informazioni turistiche IAT che verrà ripristinato nella vecchia sede dell’ APT presso la Comunità Montana, un posto strategico vicino al nuovo parcheggio sotterraneo e quello esistente del piazzale dello stadio, in prossimità della strada del trenino da dove partirà la ciclopedonale, vicinissima agli impianti dello stadio del ghiaccio e a quello del tennis, alla stazione dei bus, a pochi passi dal Parco e dal Teatro ‘Millepini’: un luogo strategico per realizzare l’ ufficio di informazione turistica del territorio, potenziale punto di riferimento per i frequentatori dell’altopiano.

“Siamo in attesa dell’ approvazione del contributo da parte del GAL per la realizzazione di questo importante ufficio che sarà di grande impatto estetico” – spiega l’Assessore al Turismo Nicola Lobbia, da sempre fervido sostenitore del progetto OGD – “coordinato con gli info point della Regione Veneto con immagini e grafiche evocative delle eccellenze del nostro altopiano.
Il riconoscimento ottenuto quasi 6 mesi fa, ha permesso di avanzare in breve tempo verso il perfezionamento dell’ OGD, dando operatività ad alcune azioni già realizzate dall’ organismo di gestione turistica territoriale”.
Nel corso dell’ultima convocazione della cabina di regia infatti, oltre all’approvazione particolarmente ben accolta delle richieste di adesione pervenute da parte delle società Le Melette, Bisele oltre a quella della Rigoni di Asiago – che si aggiungono alle oltre 30 reti e associazioni già presenti – l’ OGD Montagna Veneta ha affidato l’ incarico al nuovo ‘Destination Manager’ dopo aver raccolto ed esaminato i 10 curriculum pervenuti in Unione Montana dal momento della pubblicazione dell’ avviso pubblico avvenuto nel mese di agosto.

Jose Ejarque Bernet

Un incarico assegnato al Dott. Jose Ejarque Bernet – sul campo della promozione turistica da oltre trent’anni – il quale avrà il compito di gestire l’ operatività organizzativa della promozione e commercializzazione dell’ altopiano, partendo dal coinvolgimento dei privati che adesso sono chiamati a partecipare attivamente a questo indispensabile strumento di promozione turistica.
“L’evidente interessamento e le richieste di adesione pervenute in questi giorni” – prosegue Lobbia – “sono il segno concreto di come si stia innovando la gestione della promo commercializzazione dell’ altopiano: anche i privati finalmente ritrovando un tavolo comune, utile per sviluppare tutte le iniziative di promozione e commercializzare della nostra destinazione . Ricordiamo che tutti possono fare richiesta di sottoscrizione presentando domanda presso l’ Unione Montana: il coinvolgimento delle imprese e degli operatori è indispensabile per realizzare al meglio le attività in programma.
In poco meno di un anno abbiamo gettato le fondamenta per dare stabilità economica e politica a questo strumento che di fatto è già operativo e che farà del bene al nostro territorio.
Siamo certi di poter contare sui nostri operatori i quali, possono già toccare con mano alcune iniziative già avviate che spaziano dall’ organizzazione della promozione sulle reti televisive nazionali, sino all’ organizzazione fieristica, oltre alle dichiarate intenzioni da parte di alcuni Comuni per introdurre la tassa di soggiorno sul modello di Asiago e destinare parte dei proventi all’ OGD Montagna Veneta: siamo già al lavoro anche per la programmazione fieristica e contiamo di essere presenti all’ interno dello stand della Regione Veneto nei prossimi appuntamenti fieristici internazionali con il nostro OGD”.

L’Assessore Nicola Lobbia

Spetterà ora al Destination Manager guidare quindi la fase organizzativa, dopo l’avvio del percorso operato dagli amministratori. Un compito non facile il suo, chiamato a tradurre in operatività tutte le strategie e le idee finora proposte: “Dalla realizzazione di un catalogo confidenziale al portare l’offerta dell’ altopiano ai buyer nelle fiere, soprattutto quelle internazionali: solo così potremo iniziare ad intercettare e fidelizzare un turismo anche straniero.
Sempre con gli operatori dovrà poi esser sviluppato un sito di destinazione in grado di poter gestire le prenotazioni ed avviare tutte quelle importantissime iniziative di contorno della promozione dai social sino agli educational tour: siamo sulla buona strada – conclude l’Assessore Lobbia – e negli incontri si respira quella positività che serve ad avanzare verso la realizzazione di questo grande progetto di comunità”.

di Redazione AltoVicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia