Si è concluso il progetto di Servizio Civile “I nuovi giovani” al  Servizio Sociale del Comune di Schio.

Le volontarie Angela De Franceschi e Valeria Migliorin lo avevano scelto accogliendo la sfida di cimentarsi nella relazione con un’altra generazione. Una delle finalità del progetto infatti, era di contribuire a ri-creare con continuità il legame con il nostro passato, un legame intergenerazionale e col territorio.

Per fare questo le volontarie hanno raccolto negli ultimi mesi le testimonianze di alcuni anziani conosciuti durante il servizio. Il materiale è composto soprattutto da interviste ad anziani frequentanti i centri servizio il Centro Diurno di Schio, con l’aggiunta di altro materiale (una poesia, uno scritto di un anziano, alcune foto). Nel sito Internet del Comune di Schio è disponibile il documento da loro prodotto, che raccoglie e riordina queste testimonianze e che ha l’emblematico titolo “Al tempo che Berta filava”.

L’intenzione è che sia un primo passo e che nelle prossime edizioni i futuri volontari di servizio civile accrescano questo “deposito di memoria”, nella speranza che le generazioni che si affacciano alla

vita sociale impegnandosi per la comunità vi possano trovare stimoli di riflessione se non di ispirazione, constatando come il tessuto sociale di oggi altro non è che la trama ordita ieri. Come dice un famoso cantautore contemporaneo “la storia siamo noi (…) nessuno si senta escluso”.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia