A Thiene si torna a cantare ‘La Stella’. Una tradizione che ultimamente sembrava essere scomparsa ma che, per volontà dell’assessore Giampi Michelusi, per due serate riprende vigore.

Il ‘Gruppo Canto Stella’ ha iniziato il suo tour ieri sera e questa sera torna sulle piazze con il suo furgone carico di strumenti e voglia di incassare qualche soldo per fare beneficenza.

“Il ricavato di queste due serate sarà interamente devoluto all’Associazione Famiglie Tornado del Brenta – ha spiegato Michelusi – Dopo il concerto di questa estate in piazza, che ci aveva fatto incassare un migliaio di euro, anche questa volta speriamo di poter dare il nostro contributo”.

Michelusi ha riunito il suo gruppo di amici storici con il nome ‘Gruppo canto Stella’.

“Siamo alcuni amici che si conoscono da sempre – ha commentato – Ci frequentavamo alla sede OOPP di Thiene e da allora non abbiamo mai perso i contatti. Ci trovavamo 40 anni fa nel periodo natalizio a cantare ‘La Stella’ nelle zone del centro storico. Ritrovandoci periodicamente per tenere vivi i ricordi dei bei tempi trascorsi, ci siamo resi conto che sta scomparendo la tradizione del canto della Stella. Vogliamo quindi ravvivare questa importante cultura, riproponendo i nostri canti con le nostre voci, le chitarre e l’amplificazione. Sarà infatti tutto caricato su un furgone, portato in alcune zone di Thiene a cantare la lieta novella. L’intero ricavato sarà devoluto interamente all’associazione famiglie tornado del Brenta, colpite a luglio da una immane catastrofe metereologica. Abbiamo scelto le serate di martedì 22 e mercoledì 23 dicembre per questi appuntamenti canori, nella speranza che l’iniziativa trovi un buon riscontro”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia