Gli abitanti di Breganze non si rassegnano alla presenza nell’area del cimitero dell’antenna dell’Ericsson, che a loro dire, minaccia la loro salute con le onde elettromagnetiche.

Chiedono sostegno all’amministrazione comunale che ha convocato per domani alle 19, un incontro pubblico con gli abitanti della zona, che non ci stanno con il nuovo impianto. I cittadini di Breganze, in particolare quelli della zona interessata dall’installazione dell’antenna da giorni, vanno e vengono dal Comune, che al momento, ha dovuto allargare le braccia, in quanto l’area interessata dai lavori iniziati dall’Ericsson è privata.

‘La decisione dell’incontro pubblico è stata presa ieri sera, perché si vuole rassicurare i cittadini che ogni azione sarà fatta per trovare una nuova soluzione – ha spiegato il sindaco Silvia Covolo –  sebbene la legislazione vigente non ci aiuti  e l’azienda di telefonia operi in area privata. Stiamo comunque valutando se ci sono strumenti giuridici per contrastare la decisione. Ribadiamo che ci dispiace non ci sia stata la possibilità di concordare delle modalità condivise. Abbiamo contattato la Ericsson  stamattina – ha concluso il primo cittadino di Breganze – siamo consapevoli del fatto che esistono pochi rimedi giuridici. Per questo speriamo in una forma di dialogo per riuscire a mediare in qualche modo e vedere di trovare altra collocazione per l’antenna. La dittà si è mostrata disponibile,  quindi speriamo di incontrare i suoi rappresentanti nei prossimi giorni”.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia