Cogollo del Cengio quest’anno ha pensato in grande e anticipando tutti i mercatini di Natale in programma nei paesi vicini.

 

Oltre alle classiche bancarelle natalizie, domenica 29 novembre nella città del Toro sono in programma concerti, canti, degustazioni di prodotti locali, visite alle contrade e giochi per i bimbi. Ma il protagonista della giornata sarà l’amato trenino che porterà i visitatori per le antiche vie storiche addobbate per l’occasione.

 

Il cuore dell’evento ha per la prima volta il suo palcoscenico nella piazza dell’antica chiesa dell’Olmo, da dove si gode una veduta panoramica unica della zona ma che è anche stata scelta per una certa intimità paesana, con le bancarelle raccolte e posizionate a semicerchio.

 

Sono state coinvolte per la festa tutte le contrade di via Croce, via Roma, via Caovilla, via Torre, via Rialto, via Olmo, via Fontana e via don Luigi Agostini. Gli abitanti si sono attivati per allestite le abitazioni e le vie sul tema del passato, con vecchie fornelle, ‘calieri’, rami di pino che faranno da archi di benvenuto e vestendosi loro stessi da figuranti.

 

Le bancarelle, circa un cinquantina, che venderanno formaggi, salumi, marmellate e miele locali e la classica oggettistica natalizia, saranno sul posto dalle 10 alle 19.30. Alle 11 in Piazza della libertà i bambini delle scuole elementari potranno addobbare l’albero di Natale, mentre dalle 11.30 inizierà la visita alle contrade, in ognuna delle quali si offriranno bevande calde a tutti i visitatori.

 

Pranzo in piazza alle 12.30 con la tosella cotta al momento dall’Associazione pensionati, che mostrerà anche come si fa a produrre il celebre formaggio, e con il minestrone della Proloco. Alle 15 e alle 18.30 sono in programma due concerti delle bande paesane, la Banda di Cogollo e la Banda di Mosson, mentre alle 16 ci saranno canti natalizi in chiesa del Coro ragazzi Cogollo e alle 17.30 ancora canti nella chiesa dell’Olmo.

 

Finalmente alle 16.30 arriverà Babbo Natale portato dal ‘Christmas train’, che partirà dalla piazza e attraverserà le contrade fino all’Olmo, salutando tutti i bambini.

 

Gli abitanti di via Croce, in particolare, allestiranno un presepe a grandezza d’uomo e sarà riprodotto fedelmente anche il vecchio municipio. Per l’occasione l’amministrazione ha deciso di tenere aperto per le visite l’antico Monastero della Resurrezione, a pochi passi dal centro.

 

L’evento è organizzato dall’amministrazione comunale e dalla Proloco, in particolare dalla vicepresidente Alberta Dal Castello, con la collaborazione della Parrocchia e l’aiuto di tutti i volontari del paese.

 

‘Sono molto soddisfatta – ha dichiarato Giulia Calgaro, consigliere con delega alle politiche giovanili e alle manifestazioni – soprattutto per il coinvolgimento che siamo riusciti ad ottenere dalle persone. Si sono dimostrate fin da subito entusiaste e volonterose a realizzare qualcosa di unico e affascinante e far conoscere anche all’esterno la vera storia di Cogollo. Io e Alberta ci siamo fatte non in 4, ma in 10 per organizzare e seguire ogni singola sfaccettatura dell’evento. Ma io sono determinata a creare iniziative che coinvolgano in pieno il mio paese’.

 

 

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia