L’avevano promesso, e a nemmeno 3 mesi dall’incendio di origine dolosa che aveva praticamente distrutto il tetto del locale, l’agriturismo Malga Roccolo a Cogollo del Cengio riaprirà alla grande prima dei botti di Capodanno, con inaugurazione dell’ambiente tirato a nuovo nel week and del 17-18 dicembre.

 

‘Partiamo da qui più forti di prima’, hanno pubblicato su facebook qualche giorno fa i gestori mostrando la foto del tetto completamente incenerito dall’incendio, quasi una provocazione rivolta a chi ha fatto loro del male.

 

L’incendio era divampato nella notte del 30 settembre da un camino esterno accuratamente spento e l’edificio era stato messo in sicurezza solo dopo parecchie ore grazie al lavoro dei Vigili del Fuoco di Schio, Vicenza e i volontari di Thiene. Tutto sotto gli occhi increduli dei soci della malga, che non avevano potuto fare altro che prendere atto dei danni, quantificati in centinaia di euro.

 

malga-roccolo-dopo-lincendio-particolare-del-tetto

‘Probabilmente abbiamo dato fastidio a qualcuno – aveva commentato il giorno dopo al telefono Fabio Dall’Osto, proprietario e socio della malga – la nostra attività stava crescendo velocemente e stava diventando un punto forte per il commercio e il turismo locale’.

 

Ed oggi, più forti grazie anche ai tanti messaggi di solidarietà da clienti, amici, conoscenti e colleghi gestori di altre malghe, Dall’Osto e soci, dopo aver lavorato senza tregua ‘sotto il sole autunnale, quasi una sfida alla cattiveria umana’, hanno già ideato un ricco menù per Natale e Capodanno e ringraziano di cuore ‘tutti quelli che ci hanno dato una mano a ricostruire quanto era andato distrutto sia moralmente che fisicamente’.

 

Marta Boriero

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia