E’ quasi certamente di origine dolosa l’incendio divampato ieri sera a Malga Roccolo a Cogollo del Cengio, in direzione Forte Corbin. Le fiamme si sono sprigionate da un camino esterno che era completamente spento da domenica scorsa e i Vigili del Fuoco di Schio, Vicenza e i volontari di Thiene, accorsi sul posto poco dopo le 20, sono ancora al lavoro per mettere in sicurezza la struttura, che risulta gravemente danneggiata.
“Nessun ferito ma ci sono danni per centinaia di migliaia di euro – ha commentato Fabio Dall’Osto, proprietario e socio della malga, sentito al telefono – Noi e i Vigili del Fuoco siamo quasi certi che qualcuno abbia intenzionalmente appiccato fuoco. Non abbiamo litigato con nessuno, ma la nostra attività stava crescendo velocemente e stava diventando un punto forte per il commercio e il turismo locale, quindi probabilmente abbiamo dato fastidio a qualcuno”.
Sono oltre duecento i metri quadri di tetto interessati dalle fiamme. I pompieri hanno dovuto scoperchiare il tetto, che sotto di sé aveva numerosi focolai e le operazioni di spegnimento e rimozione delle lamiere continueranno probabilmente per tutta la giornata.
Dall’Osto spiega che dopo il lavoro di domenica scorsa, con carne cucinata alla brace anche nel camino esterno, ogni focolai usato per cuocere alimenti era stato accuratamente spento.
“I Vigili del Fuoco sono ancora al lavoro questa mattina – ha raccontato Dall’Osto – Il dolo è quasi certo, ora cercheranno di ricostruire la dinamica. La struttura è molto danneggiata ed è completamente inagibile dal punto di vista dell’attività commerciale. Ora valuteremo con calma la situazione – ha concluso – e insieme con i miei soci decideremo che cosa fare”.
A.B.