E’ stata ufficialmente inaugurata dall’assessore Andrea Zorzan la casa dell’acqua del parcheggio Al Bosco dopo la promozione di una settimana in cui gli abitanti di Thiene hanno potuto sperimentare il servizio approvvigionandosi gratuitamente.

“I dati dei consumi della prima settimana di promozione gratuita sono davvero interessanti – afferma l’assessore comunale Andrea Zorzan, che attraverso una password dedicata può monitorare direttamente on line i consumi di acqua naturale e gassata, ma anche le frequenze degli interventi di manutenzione interna ed i risparmi di immissione in atmosfera di CO2 – In una settimana di funzionamento dell’impianto sono stati erogati 3.886 litri di acqua di cui oltre 70% gassata per una media giornaliera pari a 650 litri. Non siamo solo noi ed i cittadini soddisfatti della sperimentazione visto l’affluenza di questi giorni incentivata dal caldo record registrato, ma anche l’ambiente.”
E’ stato calcolato infatti che in una sola settimana sono state risparmiate 2.590 bottiglie di plastica e l’immissione di 121 kg di anidride carbonica necessaria per la produzione delle bottiglie e soprattutto del loro trasporto.
Soddisfatto anche Paolo Vivian, titolare di Ecoimpresa affiliato Proacqua, azienda che gestisce l’impianto: “La risposta della settimana di promozione è stata in linea con le attese. A fine estate sicuramente commenteremo dati ancora più positivi ed amministratori e cittadini saranno sorpresi di quanti vantaggi (economici) per le famiglie ed (ambientali) per l’ecosistema porterà la casa dell’acqua. Garantiamo non solo qualità dell’acqua sicuramente migliore di quella in bottiglia sottoposta a trattamenti di conservazione ed a lunghi viaggi per il loro trasporto, ma anche igiene nella distribuzione: l ’acqua viene microfiltrata e depurata attraverso filtri di carboni attivi e successivamente refrigerata ad una temperatura di 7 gradi, addizionata di anidride carbonica per l’opzione frizzante e sottoposta ad un processo di sanificazione prima e dopo ogni spillatura”.
Da oggi martedì 26 giugno l’impianto di distribuzione funzionerà solo attraverso l’utilizzo di una tessera ricaricabile che avrà un costo iniziale, a titolo cauzionale, di 3 euro e che potrà essere caricata nei punti vendita per un valore di 5 euro per 100 litri di acqua.
Le tessere saranno disponibili presso i punti vendita convenzionati nei dintorni del parcheggio al Bosco ed adeguatamente comunicati nel display in dotazione dell’impianto.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia