Si chiama Europa Facile ed è il corso di europrogettazione aperto a tutti: giovani, adulti, over 50, cittadini, insegnanti ed educatori, rappresentanti di Enti ed Associazioni ed operatori culturali promosso dall’Urban Center Oasi Europa e realizzato in collaborazione con Alda, Associazione delle Agenzie delle Democrazie Locali. L’iniziativa si svilupperà nell’arco di otto incontri pomeridiani nella fascia oraria 16-18 nella sede dell’ Urban Center, da novembre 2012 a marzo 2013, a cura di Marco Boaria e Anna Ditta, rispettivamente coordinatore dell’Unità di Sviluppo Progetti e project development officer di Alda.

Europa Facile è un corso per imparare a muoversi nel vasto ambito dei progetti e dei finanziamenti europei.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria visti i posti limitati da effettuarsi all’indirizzo e-mail: http://doodle.com.
Durante gli incontri,  l’attenzione si concentrerà sulle attività e sugli strumenti da attuare per stendere progetti e domande indirizzati alla Commissione Europea in risposta a specifici bandi. Si illustreranno le modalità da seguire per creare un partenariato europeo, redigere il budget e la rendicontazione del progetto.
L’obiettivo di Europa Facile è di approfondire con parole semplici ed esempi concreti i principali programmi europei ai quali possono accedere giovanissimi, giovani, adulti e over 50.  
L’iniziativa è di grande utilità e si rivolge ad enti ed associazioni, operatori culturali, insegnanti ed educatori che lavorano con i giovani, a vari livelli e in vari ambiti e a chiunque sia interessato a conoscere meglio il mondo, vasto e ricco di opportunità, dei finanziamenti europei.
“Ancora una volta – dichiara con soddisfazione Maria Gabriella Strinati, assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili – l’Urban Center Oasi  offre iniziative interessanti, rispondendo alle esigenze di tutti coloro che vogliono mettere in gioco la loro creatività con uno sguardo all’Europa. L’importante novità di Europa Facile è quella di rivolgersi ad un pubblico vasto, senza limiti di età: il confronto e lo scambio con la realtà dei bandi e dei progetti europei offrono infatti opportunità interessanti per tutti, che è bene conoscere soprattutto in questo momento di crisi economica”.   
Il primo appuntamento si terrà martedì 20 novembre con Marco Boaria che fornirà  “Elementi di progettazione Europea”, questo il titolo della lezione che si rivolge a tutti.
Sempre rivolto a tutti è anche il secondo incontro di martedì 27 novembre, intitolato “ La gestione di un progetto” e condotto da Anna Ditta.
Martedì 18 dicembre c’è l’incontro sul programma “Europa per i Cittadini”, aperto a tutti, con Marco Boaria.
Curato da Anna Ditta è l’appuntamento del 15 gennaio 2013 sul programma “Gioventù in azione 2007-13 – Erasmus for all 2014-20” e indirizzato questa volta ai giovani dai 13 ai 30 anni  e a coloro che operano con i giovani.
Marco Boaria conduce martedì 5 febbraio l’appuntamento dedicato al “Servizio Volontario Europeo” che è indirizzato ad un pubblico di giovani di età compresa tra i 18 e 30 anni
Martedì 26 febbraio “Long-life learning programme 2007-13”  con Anna Ditta si rivolge ad un pubblico senza limiti di età.
Chiude la serie di appuntamenti “Cultura 2007-13 –  Creative Europe 2014-20”, l’incontro curato da Anna Ditta, anche questo indirizzato al vasto target.
Alda  è un’organizzazione non governativa  impegnata nella promozione della good governance e della partecipazione cittadina a livello locale, con una specifica attenzione al sostegno alla cooperazione fra enti locali e società civile.
Fondata nel 1999 su iniziativa del Congresso delle autorità locali e regionali del Consiglio d’Europa, Alda nasce per coordinare un network di Agenzie della Democrazia Locale, ONG locali indipendenti che lavorano alla promozione della democrazia locale nei Balcani occidentali.
L’approccio professionale di Alda è basato sul metodo della cooperazione multilaterale decentrata, ovvero la costante ricerca di collaborazione fra enti locali e organizzazioni non governative.
Alda è una delle principali ONG coinvolte nel programma europeo di cittadinanza attiva: conta oltre 160 soci tra enti locali e loro associazioni, ong, istituzioni e cittadini e lavora in sinergia e fruttuoso dialogo con la Commissione Europea ed altre istituzioni comunitarie.
Oltre a coordinare l’attività di 12 Agenzie della Democrazia Locale operanti nei Balcani, in Georgia ed Armenia, Alda si occupa anche di temi legati all’integrazione europea, alla decentralizzazione, alle iniziative della cittadinanza e alla promozione del volontariato, ai diritti umani e allo sviluppo sostenibile, e sviluppa progetti nell’Unione europea, nei Paesi del Vicinato, nel Caucaso e nel Maghreb.
Marco Boaria è coordinatore dell’unità di sviluppo progetti. Ha 12 anni di esperienza nel lavoro internazionale in veste di europrogettista, trainer (collabora con diversi enti di formazione a livello europeo), coordinatore di progetti e supervisore. E’ specializzato in democrazia locale, cittadinanza attiva e partecipazione.
Anna Ditta è project development officer. Ha 6 anni di esperienza nella cooperazione internazionale, acquisiti dopo una laurea in Scienze Politiche. Ha lavorato come europrogettista e coordinatrice di progetti in vari settori, quali il turismo e l’educazione. Ad oggi si occupa della stesura di progetti su cittadinanza attiva, gioventù, rafforzamento della società civile.
La sede di Alda in Italia è a Vicenza: www.alda-europe.eu
Per informazioni:
Urban Center OASI Europa – via Roma, 26  a Thiene – n. tel. 0445-804749

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia