Alcune novità nella gestione della raccolta differenziata a Fara Vicentino. Si è anzitutto concluso il posizionamento di nuove campane per il conferimento dei rifiuti nelle 30 isole ecologiche. La sostituzione dei tre contenitori, relativi a carta, multi-materiale e vetro, è frutto della collaborazione tra l’amministrazione comunale e Greta Alto Vicentino, società di igiene urbana impegnata nella raccolta dei rifiuti, controllata da Alto Vicentino Ambiente. La decisione del rinnovo è stata presa a seguito della presenza di campane oramai obsolete, con lo scopo di ottimizzare la frequenza della raccolta, grazie a contenitori più capienti, di migliorare il decoro e l’igiene del territorio comunale, nonché la qualità dei rifiuti raccolti.

 

 Il Comune ha inoltre effettuato alcuni lavori di sistemazione dei siti in cui sono collocate le campane, che hanno portato a piccoli spostamenti delle isole ecologiche troppo vicine a cavi elettrici, in modo da rendere le operazioni di svuotamento dei contenitori più sicure.

La seconda novità riguarda la riorganizzazione della modalità di raccolta dell’umido.

A partire da lunedì 5 novembre non verrà più eseguita “porta a porta”; di conseguenza, nelle isole ecologiche accanto alle campane sono stati collocati nuovi contenitori marroni, in cui cittadini dovranno depositare i rifiuti in questione. Per rendere la raccolta più pratica, i bidoni marroni sono stati posizionati anche in altre zone del paese.

Tutti i contenitori dell’umido, a servizio di più utenti, sono dotati di serratura ed apribili solo con una chiave,che verrà distribuita nelle giornate di venerdì 26 (9.30-12.30 presso la sede staccata di San Giorgio di Perlena, 14.00-17.00 presso la sala Pro Loco di Fara), sabato 27 (9.00-12.00 sala Pro Loco)e lunedì 29 ottobre (9.30-13.30 sala Pro Loco).

 In occasione dei nuovi interventi è stata ideata una campagna informativa: oltre a un volantino che riporta date e luoghi per il ritiro delle chiavi, è in corso la consegna “porta a porta” di un pieghevole, inerente i servizi attivi sul territorio di Fara e le corrette modalità di separazione dei rifiuti domestici, su cui è riportato il numero verde di Greta Alto Vicentino per chi necessitasse di ulteriori informazioni.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia