Il ‘dolcetto o scherzetto’ è stato fin troppo amaro ieri notte per gli animali.

Forse non era nelle previsioni ma in tutti i comuni dell’Alto Vicentino si sono registrati per i festeggiamenti di Halloween scoppi di botti a raffica, con un picco particolare dalle 21 alle 22, che hanno letteralmente fatto impazzire gli animali domestici, soprattutto i cani, disorientati e spaventati a morte dai boati per loro insopportabili.

L’Enpa Thiene-Schio ha registrato le segnalazioni di decine di animali terrorizzati, in fuga e sotto shock. A Piovene un cocker scappato per la paura è stato investito ed è rimasto ore moribondo sull’asfalto prima che gli fosse portato soccorso dai veterinari Ulss, impegnati a recuperare cani ovunque proprio a causa degli incidenti provocati dai petardi.

‘Maledetti botti’ è la frase sulla bocca di tutti i volontari dell’associazione protezione animali, che lamentano un uso di petardi, oltre che smodato, anche scriteriato, sia da parte degli adulti che da parte dei bambini, senza una adeguata istruzione alla prudenza e alla moderazione.

“Passi che Halloween sia una festa commerciale, per carità, e passi che facciamo nostra, consacrata a suon di spot pubblicitari, l’ennesima tradizione americana, zucche intagliate comprese ma – chiedono a gran voce i difensori dei più deboli – gli animali, non fa male prendersi pure anche un poca di civiltà”.

M.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia