Quella dell’associazione Club alcologici territoriali ‘Valori Nuovi’ di Thiene è una richiesta d’attenzione in piena regola su un argomento, che è stato al centro di una polemica che riguarda il tanto discusso ospedale nuovo. Lì, vengono venduti alcolici a tutte le ore, persino in mensa. Indignazione è stata espressa da parte dell’associazione , che ha organizzato un convegno dibattito domenica dalle 8,45 alle 12,30, nella palestra della scuola elementare ‘Pascoli’ di via Compans a Carrè.

  ‘L’evento consiste nella riunione annuale itinerante nel territorio  che vede riuniti i membri che frequentano i club ( per problemi alcolcorrelati) con le forze politiche,  sociali, sanitarie,  polizia locale – spiega Alida Slaviero, membro dell’associazione – , occasione per riflettere e confrontarsi sull’alcol, in un momento anche molto particolare perchè vede ‘Valori Nuovi’  indignata nei confronti della direzione generale dell’Ulss 4, che permette la vendita di alcol presso il bar dell’ospedale nuovo di Santorso nonchè la somministrazione dello stesso in mensa, mensa aperta anche ai non dipendenti’.

Titolo del convegno: “Senza alcol: una conquista? Una privazione? Cosa dice la scienza? Riflessioni – testimonianze sul problema alcol’.

‘ Noi riteniamo sia etico informare la popolazione correttamente sull’uso della sostanza e i suoi devastanti effetti  rappresentano la prima  causa di morte tra i giovani dai 18 al 26 anni – continua Alida Slaviero –  ma questo risulta difficile perchè le pressioni di agenzie e il mercato tentano per i loro interessi di ostacolare una giusta informazione,  che sicuramente parte da chi ha a cuore la salute e il benessere della comunità. La cura poi delle patologie alcolcorrelate ha costi elevatissimi ‘.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia