Torna domenica 1 luglio 2012, a Thiene, nel parco di villa Fabris la Festa dei Popoli, festa dei colori e dei sapori del mondo. L’evento è organizzato da ASA onlus (Associazione Solidarietà in Azione) in collaborazione con le associazioni e i gruppi che compongono il Coordinamento Missionario Vicariale di Thiene, Comune di Thiene, ULSS n. 4, Centro Servizi per il Volontariato di Vicenza, Comune di Zanè, Fondazione Pegoraro Romanatti onlus e molti altri.

Aprirà la festa alle 11, una sfilata di cittadini del mondo, con le loro bandiere e gli abiti tipici, in seguito ci saranno laboratori di cucina, henné, treccine, e… linguaggio dei segni!
Alle 13.00 sarà il momento del pic nic etnico, in cui ogni gruppo porterà e condividerà piatti tipici del proprio Paese.

Nel pomeriggio ci saranno invece laboratori dedicati ai ragazzi: truccabimbi, fiabe, clown e molto altro e alle 15.30 lo spettacolo dei clown.
In seguito si alterneranno sul palco musicisti, ballerini e cantanti dai vari Paesi partecipanti.

Alle 19, si terrà un momento di preghiera interreligiosa. L’estrazione della lotteria “etnica” concluderà l’evento.
Durante tutta la giornata saranno visitabili i gazebo dei 30 Paesi e delle molte associazioni partecipanti. Inoltre ci saranno numeri e giocolerie di clown e funzionerà il punto ristoro con “Equobar” di Vicenza all’insegna di “nuovi stili di vita”, con prodotti del commercio equo e solidale, stoviglie in materiale biodegradabile, bevande non alcoliche ed acqua dell’acquedotto.
“Siamo partiti con la serata dedicata a “I colori delle donne” che ha riscosso notevole ed inaspettato successo di pubblico – dichiara Maurizio Fanton, assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia – e arriviamo dopo una settimana, densa di molti eventi, come la Festa culturale del Bangladesh del 23 giugno, alla Festa dei Popoli: sono tutte iniziative importanti perchè favoriscono il processo di conoscenza reciproca.

Intanto stiamo già pensando – conclude Fanton – alla costituzione di una consulta dedicata appositamente all’Integrazione, come era stato promesso in campagna elettorale dal Sindaco Casarotto. E’ un’ipotesi di lavoro che riteniamo interessante”. In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia