La Croce Rossa Italiana di Schio ha trionfato alle Gare Nazionali di Primo Soccorso e ora si prepara a gareggiare in Europa.

Durante lo scorso weekend si sono svolti a Senigallia i campionati nazionali che hanno visto i concorrenti sfidarsi in simulazioni di interventi sanitari d’emergenza e in manovre salvavita per adulti, bambini e lattanti.

18 le regioni in gara alla 22esima edizione del concorso, con decine di prove da superare: massaggio cardiaco, BLS-D, disostruzione delle vie aeree, maxiemergenza, attività rivolte ai giovani, attività socio assistenziali, accoglienza di profughi, Diritto Internazionale Umanitario, interventi di Protezione Civile (cinofili, Opsa Soccorso Psicologico in emergenza.

Il Comitato Locale di Croce Rossa di Schio, con la squadra dei ‘Nani’, Andrea De Rosso, Barbara Liussi, Chiara Busin, Jennifer Zandiri, Priscilla Zandiri, è capitanata da Stefano Mogentale e preparata da Valter Zanella ed Elena Polidoro.

Le squadre, composte da sei soccorritori ciascuna, sono state impegnate per tutto il sabato, concluso  con le premiazioni delle varie prove fuori classifica e la proclamazione della regione vincitrice. Ha  partecipato alla serata anche il Presidente Francesco Rocca, che dopo un significativo intervento è partito con il presidente Regionale Cri della Sicilia alla volta dell’America, in quanto è atteso presso l’Onu per una relazione sulla situazione umanitaria che ha colpito il paese.

Il successo della Croce Rossa di Schio non è il primo, negli anni scorsi infatti altre ‘medaglie’ erano state conquistate, a dare prova del grande impegno e della dedizione dei rappresentanti del ‘primo soccorso’. La vittoria a Senigallia però è un successo di primo piano, perché Schio dsi catapulta in Europa per cimentarsi nella competizione ‘Face’, le ‘Gare Europee di Primo Soccorso’.

Tra i tanti commenti dei supporters giunti a Senigallia per tifare ‘Schio’, i ragazzi del Team Cri sono particolarmente orgogliosi delle parole di un ‘fan’, che ha detto: “Ho avuto la fortuna di vedervi gareggiare. Siete un gruppo fantastico. Nessuno, meglio di voi, saprà rappresentare l’Italia alle gare europee”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia