Sono state tante le idee elaborate nell’ambito del progetto Easw (European Awareness Scenario Worshop), ma alla fine hanno vinto le piste ciclabili e il potenziamento e lo sviluppo delle aree verdi.

Ulss 4 ha collaborato con i Comuni di Marano Vicentino, Malo, Santorso e Zanè per individuare ‘Scenari e idee di sviluppo per un territorio in movimento’. Un progetto regionale che mira al futuro, da qui a 10 anni minimo per l’esattezza, evidenziano quali sono i ‘punti strategici’ del territorio da valorizzare.

Il progetto ha visto coinvolte 4 categorie: gli amministratori locali, i privati, i cittadini e i tecnici che, prima a gruppi circoscritti e poi mescolandosi, hanno elaborato le ‘idee vincenti’ da sviluppare per queste e per le prossime generazioni.

E tutti d’accordo hanno deciso che “le piste ciclabili e il verde sono la miniera d’oro per lo sviluppo di un territorio in movimento che punta alla salute dei suoi cittadini”.

Coordinatrice del progetto Fabrizia Polo, responsabile dell’Unità Operativa Promozione Salute dell’Ulss 4, che ha commentato: “Il programma Guadagnare Salute si occupa di conoscere e applicare tecniche che permettono di dare voce ai vari soggetti della comunità. Inoltre, il nostro territorio viene visto come una naturale espansione della rete ciclabile regionale interconnessa con l’anello verde di ciclabili che la Regione Veneto sta promuovendo con il progetto Green Tour”.

Sviluppare economia e turismo, guadagnare salute e valorizzare l’ambiente e l’agricoltura sono alla base del progetto Easw, che ha identificato per temi varie proposte di sviluppo nel territorio dell’Alto Vicentino.

“L’idea finale che è risultata vincitrice tra le tante proposte riguarda il ripristino del verde come valore per migliorare l’ambiente e l’agricoltura – ha spiegato Fabrizia Polo – Questo passa attraverso l’adozione di piste ciclabili e potenziamento del veicolo ‘bicicletta’ come mezzo di trasporto”.

Piera Moro, Sindaco di Marano Vicentino, ha sottolineato: “Il progetto guarda alla situazione di oggi con lo sguardo rivolto al futuro. E’ importante la collaborazione tra istituzioni nello sviluppo del territorio”.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia