I lettori di AltoVicentinOnline si sono espressi. 10 giorni di competizione e migliaia di voti espressi nel nostro Sondaggione – quasi 4700 quelli validi – per decretare il miglior locale di carne alla griglia dell’Alto Vicentino. E alla fine a spuntarla è stata la Trattoria da Rampon di Monte di Malo che con ben 536 preferenze ha agguantato lo scettro: ottimo anche il secondo piazzamento ottenuto da Don Fili di Breganze con 451, seguito dalla Trattoria alle Cascate in località Laverda di Salcedo che ha raggiunto la medaglia di bronzo con 339 voti.

Tra chi ha premiato il valore delle carni offerte, chi il rapporto qualità-prezzo e chi ancora il servizio e la cortesia dei gestori e del personale, in generale i lettori hanno saputo giudicare il loro posto del cuore senza denigrare gli altri: tantissimi quelli che nei commenti quanto nelle mail hanno ammesso di non conoscere tutti i locali menzionati, ma di voler cogliere l’occasione per visitarli e assaggiare le prelibatezze della casa.

Anche per quelli che non sono saliti nel podio, comunque la grande – e tutt’altro che scontata – soddisfazione di essere stati nominati tra le 20 migliori realtà più apprezzate per assaporare la carne alla brace: un piatto solo apparentemente semplice quanto invece complicato nel realizzarsi tra giusta cottura e sapidità. Conta la materia prima, innegabile, ma conta anche la maestria e l’esperienza del cuoco, chiamato a cucinare tagli che nel caso della regina delle braci, la costata, vanno da una media di 3,5/4 euro all’etto sino a oltre gli 8/9 euro: questo tralasciando le alte gamme da degustazione.

A decretare il successo di Rampon, la nomea di locale godereccio e alla ‘buona’, ma capace di soddisfare anche il cliente un po’ più diffidente senza vedersi svuotare il portafoglio: per la trattoria di Monte di Malo, ma anche per gli altri in classifica, un riconoscimento all’impegno e ai sacrifici di tante sere spese a far contenti gli avventori. Mica una passeggiata.

Buon appetito!

M.Z.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia